A- A+
Politica
Governo Lega-M5S accordo. Stop agli sbarchi nel programma governo Lega-M5S

Governo Lega-M5S. "Le elezioni a luglio sono scongiurate. Ormai l'accordo c'è", spiega ad Affaritaliani.it una fonte leghista ai massimi livelli dopo il primo giorno di tavolo programmatica tra Carroccio e pentastellati. I due partiti hanno chiesto tempo al Quirinale fino a domenica: "Ancora due-tre giorni di trattativa. Poi si chiude". La novità della giornata è l'ipotesi che i due leader, Luigi Di Maio e Matteo Salvini, avrebbero deciso di essere presenti direttamente nel futuro esecutivo. Ovvero di spendere il loro peso politico impegnandosi personalmente. Le ipotesi circolate finora davano il leader della Lega come ministro dell'Interno e il capo politico dei 5 Stelle alla Farnesina. Ma i ruoli non sono ancora definiti e tutto potrebbe ancora cambiare.

Prevale l'ottimismo. "Sta andando bene", dice Salvini all'esterno di Montecitorio. "Un momento importante per l'Italia", gli fa eco su Facebook Di Maio. E i passi avanti "sono significativi", hanno scritto nel comunicato diffuso dopo il vertice di stamattina alla Camera che ha aperto la trattativa per il nuovo governo. Poco più di un'ora. Dalla quale sono emerse due certezze: la prima è che si lavora sui programmi; la seconda è che la partita per la premiership resta complicata.

Flat tax, reddito di cittadinanza e immigrazione sono i temi che entreranno nella prima stesura del contratto di governo tra M5S e Lega. L'annuncio arriva al termine della prima riunione di tecnici a Montecitorio. Alfonso Bonafede, fedelissimo di Di Maio, spiega che la "prima stesura verrà redatta entro domenica prima di definire i nomi" da dare al Quirinale. Non significa che questi temi verranno presi come erano scritti nei rispettivi programmi elettorali ma, al termine del confronto, verrà trovata una sintesi. Sulle tasse, ad esempio, anziché la flat tax al 15% voluta dalla Lega si potrebbe giungere ad una semplificazione delle aliquote, due o al massimo tre, con una riduzione della pressione fiscale soprattutto per il ceto medio.

In precedenza Salvini aveva precisato che sbarchi e sicurezza saranno base fondante del programma. E per chiarire il concetto si è fatto fotografare con la solita ruspa, ovviamente per i social. "Il tema immigrazione, sicurezza sbarchi sarà parte fondante del programma del governo", ha detto Salvini conversando con i cronisti vicino a Montecitorio dicendosi "orgoglioso" che ora "si parli di temi e non di nomi".

"Quello di oggi è l'inizio di un confronto, ma che ha dimostrato già diversi margini di convergenza. Al di là di ogni aspettativa", aggiunge Bonafede. Sul tavolo della trattativa tra il Movimento 5 Stelle e la Lega ci sarebbe anche il conflitto d'interessi la cui ipotizzata esclusione aveva preoccupato la base grillina.

"Dal confronto di oggi sono emersi numerosi punti di convergenza programmatici sui quali continuare a lavorare: Superamento della Legge Fornero, sburocratizzazione e riduzione di leggi e regolamenti; Reddito di cittadinanza, con iniziale potenziamento dei centri per l'impiego; introduzione di misure per favorire il recupero dei debiti fiscali per i contribuenti in difficolta?; studio sui minibot, Flat tax, riduzione costi della politica, lotta alla corruzione, contrasto all'immigrazione clandestina, legittima difesa. C'e' grande soddisfazione per la possibilita' concreta di lavorare per il Paese e nell'interesse dei cittadini." Lo affermano in una nota congiunta M5S e Lega dopo la prima riunione tecnica sul programma di governo.

I due leader hanno chiesto al Quirinale ancora qualche giorno di tempo per completare la lista dei nomi dei ministri da sottoporre poi al presidente Mattarella. La composizione della squadra di governo dovrebbe essere completata entro lunedì. E già domani Di Maio e Salvini si incontreranno nuovamente, insieme ai loro luogotenenti, per valutare chi indicare come premier della coalizione giallo-verde. Dal Quirinale, intanto, arriva l'indicazione di paletti rispetto a qualsiasi discussione politica e di governo: "Il sovranismo non è la soluzione".

Tags:
governo lega m5s





in evidenza
Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...


in vetrina
"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista


motori
Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.