A- A+
Politica
Governo Lega-M5S, Berlusconi: che fine ha fatto?
Foto LaPresse

Parte il nuovo governo giallo-verde con grandi speranze di cambiamento, soprattutto in tema di gestione della immigrazione e della sicurezza con Matteo Salvini al dicastero chiave dell’Interno, finalmente venendo incontro al voto espresso il 4 marzi dagli italiani.

Lega e M5S sono forze alternative ma hanno anche dei punti in comune, come ad esempio la visione critica dell’Europa, e la drasticità delle soluzioni adottate per risolvere i problemi.

In tutto questo Giorgia Meloni è rimasta fuori dalla compagine governativa perché considerata da Di Maio “troppo a destra”, ma poco si parla dell’altra grande assenza di un centro-destra che aveva comunque vinto le elezioni: Silvio Berlusconi che sta all’opposizione con Forza Italia.

La vera notizia è la quasi totale assenza mediatica dell’ex cavaliere che per il secondo giorno di seguito non parla e non si vede in Tv. I suoi hanno fatto qualche dichiarazione, in genere critica e preoccupata su un esecutivo che vede un giustizialista, Alfonso Bonafede, al dicastero di via Arenula e un ambientalista, Danilo Toninelli, alla Infrastrutture. L’unico stringatissimo commento di B. è stato: “È finita come ho sempre pensato. La Lega non avrebbe resistito alla tentazione di governare. E i grillini avrebbero fatto di tutto per starci"

Seguito da un: “Il mio è stato un atto di generosità, adesso vedremo cosa saranno in grado di fare".

In ogni caso l’Opa della Lega su FI è lanciata.

Indubbiamente è imbarazzante per l’ex N. 1 del centro - destra cedere lo scettro al giovane Salvini, ma fa parte delle cose naturali, del fluire della natura.

C’è da preparare l’inevitabile passaggio di poteri dal vecchio leader al nuovo, ma sarebbe bene per la storia e i meriti dell’uomo di Arcore, farlo in modo soft, senza resistenze visto che ci sono anche da gestire le alleanze locali che sono il potere dell’Impero del Nord ancora a trazione Lega - forza Italia.

 

Tags:
silvio berlusconiforza italiacentro-destramatteo salvinigiorgia melonidanilo toninellialfonso bonafede





in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


in vetrina
Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme


motori
Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.