A- A+
Politica
Governo Lega-M5s, l'incognita Berlusconi: appoggio, astensione o sfiducia?
Foto LaPresse

Il Governo Lega-M5s sta dunque per partire, suggellato dalla nomina di Giuseppe Conte. In tutto questo clima giulivo per il battesimo del nuovo esecutivo di cambiamento, una potente fata non invitata alla festa potrebbe portare scompiglio e gettare un incantesimo nefasto sul nascituro.

Parliamo ovviamente di Silvio Berlusconi, l'alleato "tradito", l'escluso, il pariah che potrebbe trasformarsi nella "Malefica" di turno. Quale sarà la sua posizione al momento di votare la fiducia al governo? Voterà a favore, si asterrà benevolmente attuando il meccanismo della "non sfiducia" e quindi della fiducia occulta, oppure si porrà direttamente contro? Ovviamente, legata alla decisione di Berlusconi vi è anche quella di Giorgia Meloni, al momento ufficialmente contrarissima al nuovo ibrido giallo-verde Di Maio-Salvini, ma che potrebbe cambiare idea al momento fatidico.

L'appoggio esterno del Cavaliere sarebbe manna dal cielo per una maggioranza alquanto risicata in Senato, e Luigi Di Maio, ancor prima del raggiungimento dell'accordo, non disdegnava un sostegno non impegnativo da parte del leader di Forza Italia. Resta poi l'eterno interrogativo dei veri rapporti tra Matteo Salvini e il suo alleato durante la campagna elettorale. Sono ai ferri corti o l'accordo non è mai saltato davvero?

In tutto questo si parla di manovre occulte del grande mentore Gianni Letta, che da prima del 4 marzo s'incontrebbe assiduamente con Sergio Mattarella (e terrebbe contatti con le varie forze politiche in campo) per approntare una maggioranza che non escluda Forza Italia dai giochi di potere. Quanto questa voce sia fondata lo si vedrà al momento di designare la definitiva lista di ministri e sottosegretari, e voci di corridoio di un certo peso sono pronte a sostenere a spada tratta che tutto finirà come per il Senato con la nomina di vari fedelissimi di Berlusconi. 

Fantapolitica o realpolitik? Inizio della Terza Repubblica o geniale restyling della Prima? Novello orizzonte per l'Italia o gattopardesca riproposizione del vecchio con facce nuove? Lo scopriremo presto. 

Tags:
governo lega m5sgoverno m5s legagiuseppe contematteo salviniluigi di maiosilvio berlusconigiorgia melonigianni letta





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.