A- A+
Politica
Governo Lega-M5S, Salvini: Di Maio premier? No

Governo Lega-M5S. E' iniziato, nello Studio alla Vetrata del Quirinale, il colloquio tra il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e la delegazione M5s, nell'ambito delle consultazioni per la formazione del nuovo governo.

E' terminato alla Camera l'incontro tra i leader della Lega Matteo Salvini e il capo politico M5s Luigi Di Maio, in vista dell'appuntamento al Quirinale per le consultazioni con il presiodente della Repubblica Sergio Mattarella. Alla riunione partecipano anche Vincenzo Spadafora per M5s e Giancarlo Giorgetti per la Lega."C'e' da lavorare ancora". Lo dice Matteo Salvini arrivando alla Camera con Giancarlo Giorgetti per partecipare al tavolo sul programma. A chi gli chiede se torni l'ipotesi di Di Maio premier, come e' circolato nei giorni scorsi, risponde secco "no".

IL POST DI MATTEO SALVINI SUI SOCIAL NETWORK

Matteo Salvini

Ho dormito un’ora stanotte, vado avanti a caffè e forse ho scelto il momento sbagliato per smettere di fumare...??Ma sono orgoglioso di mettercela tutta, di fare ogni sforzo e di mettermi in gioco per mantenere le promesse e dare un futuro migliore all’Italia e ai nostri figli.Grazie Amici, vi voglio bene!

Luigi Di Maio e Matteo Salvini in queste ore continuano a trattare sul programma ma non sembrano aver trovato la figura che potrebbe guidare il futuro esecutivo giallo-verde. Nel pomeriggio, saliranno al Quirinale per incontrare il presidente Sergio Mattarella, con in tasca probabilmente il nome del premier: uno solo, come dice ad Agorà il deputato della Lega Nicola Molteni? Due? Di certo si sa solo che le due delegazioni andranno al Quirinale separate: i cinquestelle alle 16.30 e la Lega alle 18.

La situazione è dunque molto fluida e la carta del premier politico rimane in pista: si riaffaccia anche l'ipotesi che il capo del M5s torni alla carica sulla sua candidatura. Sempre che il segretario della Lega, preso dalla disperazione, sia disposto a dargli il via libera.

Tra i nomi di ipotetici premier "tecnici" di area leghista circolati in queste ore anche quello di Giulio Sapelli, 71 anni, economista. Che si rifugia dapprima dietro un "no-comment", anche se ammette di gradire il programma stilato dalle due forze. Qualche ora dopo svela l'arcano: "Sì è vero, sono stato contattato. Se mi chiamano, sono pronto". Ma il M5s in seguito smentisce un suo coinvolgimento: "Non è il suo il nome che verrà portato al Colle".

In area M5s invece il tecnico preso in considerazione potrebbe essere Giuseppe Conte, già individuato da Di Maio per coprire l'incarico di ministro della Pubblica amministrazione. Le quotazioni di Conte, peraltro, sarebbero in crescita.

Nel pomeriggio è tornato poi a riunirsi, questa volta a Montecitorio, anche il tavolo del programma, per limare i termini della bozza del contratto, sebbene ci siano state pesanti divergenze su opere pubbliche, sicurezza e migranti.

Intanto, in queste ore decisive per la nascita del nuovo governo, Alessandro Di Battista conferma la sua partenza per gli Usa il prossimo 29 maggio. Su Facebook, l'ex deputato 5 stelle, silente da giorni sul nodo premier e ministri dell'esecutivo nascente, ha postato ieri in tarda serata una foto che lo ritrae con il figlio Andrea insieme ad alcuni attivisti campani, compreso un neo deputato, mentre preparano i pacchetti delle bomboniere per il battesimo del figlio.

Sugli equilibri del futuro governo la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni chiarisce alla direzione del partito: "Non saremo in un esecutivo a guida cinquestelle. Mattarella ha fatto una scelta politica nel non dare l'incarico al centrodestra che l'aveva chiesto".

Tags:
governo lega m5s





in evidenza
Fagnani in crisi con Mentana? L’indizio rivelatore che incuriosisce

La coppia più famosa del giornalismo

Fagnani in crisi con Mentana? L’indizio rivelatore che incuriosisce


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Antera svela i nuovi cerchi in lega alla Milano Design Week 2024

Antera svela i nuovi cerchi in lega alla Milano Design Week 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.