A- A+
Politica
Governo Lega-M5S Salvini premier. Clamorosa svolta a Palazzo Chigi

Governo Lega-M5S, Matteo Salvini presidente del Consiglio: secondo quanto Affaritaliani.it ha appreso da fonti ai massimi livelli, è questo il vero obiettivo della Lega, rimasto finora assolutamente top secret, nelle trattative ormai avanzate con i 5 Stelle e Luigi Di Maio per la formazione delll'esecutivo giallo-verde. "Al momento ci sono 50 possibilità su cento che il premier sia Matteo (Salvini, ndr)", spiegano fonti che partecipano direttamente ai continui summit tra il Carroccio e i pentastellati. E Giancarlo Giorgetti? Il nome del numero due di Via Bellerio, dalla serata di giovedì, dopo l'accordo di massima sul contratto, non è più nella rosa dei papali premier. Per lo stratega leghista ci sarebbero ruoli di coordinamento molto importanti ma dietro le quinte, come nella natura dell'uomo.

Del tutto tramontate e probabilmente nemmeno mai esistite le ipotesi, come premier non politico, dell'ex ministro del Lavoro ed ex presidente dell'Istat Enrico Giovannini e dell'ex commissario alla spending review del governo Renzi Carlo Cottarelli. Il vero obiettivo della Lega, dunque, è quello di portare il suo leader a Palazzo Chigi, come promesso in campagna elettorale. In questo modo ci sarebbe anche una garanzia diretta sia per Silvio Berlusconi e Forza Italia sia per Giorgia Meloni. La leader di Fratelli d'Italia ha detto chiaramente che l'atteggiamento verso il governo giallo-verde dipenderà proprio dal nome del presidente del Consiglio. E se il premier fosse davvero Salvini, i 18 senatori e i 32 deputati di Fdi, molto probabilmente, potrebbero votare la fiducia al nuovo esecutivo. E anche da Fi certamente l'atteggiamento non sarebbe quello dell'opposizione.

Tags:
governo lega m5sgoverno salvini premier





in evidenza
Annalisa, ecco Sinceramente all'Arena di Verona: esibizione ipnotica. Video

La cantante stupisce i fan

Annalisa, ecco Sinceramente all'Arena di Verona: esibizione ipnotica. Video


in vetrina
Milano, in Galleria arriva Tiffany & Co: aggiudicato il negozio ex Swarovski

Milano, in Galleria arriva Tiffany & Co: aggiudicato il negozio ex Swarovski


motori
Nissan lancia Townstar Evalia ideale per famiglie e professionisti

Nissan lancia Townstar Evalia ideale per famiglie e professionisti

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.