A- A+
Politica
Governo Lega-M5S, Sapelli: "Disponibile. Voglio Siniscalco all'Economia"
Foto LaPresse


Governo, Sapelli contattato per fare il premier: "Sono disponibile"

"Sono in attesa. Sto aspettando che qualcuno mi chiami per andare al Quirinale dal presidente Mattarella. Sono un vecchio torinese che rispetta le istituzioni". Il professor Giulio Sapelli dice al quotidiano online 'Lo Speciale' di aver dato la sua disponibilità a Matteo Salvini come premier di un governo M5S-Lega. Il programma del M5S-Lega? E' "fattibile e auspicabile". Per l'economista si puo' operare in modo modulabile e nell'ambito di una revisione dei trattati europei, ma anche se cio' non avvenisse "il programma e' assolutamente fattibile".

Sapelli non si dice infatti affatto preoccupato del compito che potrebbe attenderlo una volta salito a Palazzo Chigi, e quanto all'ipotesi che possano arrivare seri ostacoli dall'Europa risponde: "L'Europa e' quella che mi preoccupa di meno. Non temo ne' l'Unione Europea, ne' i mercati finanziari che sono molto piu' innovatori e consapevoli del cambiamento di quanto pensiamo. Temo molto di piu' le persone che pensano soltanto al proprio orticello e non sanno guardare oltre il proprio ombelico".

"Ho detto loro che vorro' dire la mia sui ministri ho parlato con il collega Domenico Siniscalco, che spero di avere al mio fianco come ministro del Tesoro", ha aggiunto poi Sapelli.

Portavoce M5s, Sapelli non e' nome che si porta a Colle. Anche Lega non conferma indicazione per il professore 

Non e' Giulio Sapelli il nome del premier che sara' portato al Colle. Lo afferma, interpellato dall'Ansa, il portavoce M5s. Anche fonti della Lega, interpellate al riguardo, non confermano che ci sia una indicazione per il professore di economia a Palazzo Chigi-
 

Ecco chi sono Sapelli e Conte. L'economista: "Io premier? No comment ma condivido il programma"

Sapelli, noto economista che insegna alla Statale di Milano ed ex membro dei cda di Eni e Unicredit, e Conte, 41enne ordinario di diritto privato all’Università di Firenze, vicepresidente del Consiglio di presidenza della Giustizia amministrativa, sarebbero stati contattati nella notte dai vertici dei due partiti vincitori delle elezioni del 4 marzo. Sapelli, interpellato sulla possibilità che possa essere il prescelto ha risposto: "Io premier? No comment, ma condivido il programma".

Il programma messo a punto per il governo Lega-M5s

Reddito di cittadinanza senza scadenze ma previa revisione dei centri per l'impiego. Cinque miliardi allocati per la riforma sulle pensioni della legge Fornero, nascita del ministero per le disabilita' e diquello per il turismo, senza dimenticare le misure per le famiglie: dagli asili nido gratuiti all'Iva zero sui prodotti per l'infanzia. Sono queste alcune delle misure su cui si registra l'accordo fra M5s e Lega, secondo quanto apprende l'Agi, nella seconda bozza messa punto oggi nel tavolo tecnico a Milano. E poi: salario minimo orario garantito per legge, ristrutturazione e riqualificazione della rete idrica per l'acqua bene pubblico, e fondi per il rimpatrio dei migranti, ma anche Ilva e flat tax. "Sempre politico, mai tecnico", in questo modo Luigi Di Maio ha risposto ai cronisti che gli chiedevano se il nome che M5s e Lega intendono fare al presidente, Sergio Mattarella, per l'incarico di premier sia quello di un politico o di un tecnico. Al Colle, comunque, verra' presentato un solo nome, non una rosa: "Che facciamo, portiamo una squadra di calcio?", ha detto Salvini.

Tags:
governo lega m5s





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.