Governo Lega-M5S sondaggio choc: Salvini sorride, Di Maio piange. I dati - Affaritaliani.it
A- A+
Politica
Governo Lega-M5S sondaggio choc: Salvini sorride, Di Maio piange. I dati
Foto LaPresse

Governo Lega-M5S. Matteo Salvini sorpassa Luigi Di Maio nella fiducia degli italiani. Nonostante il 4 marzo la Lega abbia raccolto poco più della metà dei voti dei grillini, il leader del Carroccio è attualmente più amato del capo politico dei 5 Stelle. E' quanto emerge dall'ultimo sondaggio realizzato l'11 giugno dall'Istituto Piepoli (metodologia Cati-Cawi, campione di 500 casi) e diffuso in esclusiva da Affaritaliani.it. Determinante, molto probabilmente, la crisi dei migranti iniziata con la nave Aquarius e la successiva lite con la Francia. In una settimana Salvini è cresciuto addirittura di sei punti raggiungendo quota 42. Di Maio è salito di tre punti e si è fermato al 41%, un punto in meno del segretario leghista. "Salvini ha concentrato su di sé lo scontento di una certa area della popolazione", spiega Piepoli. "Di Maio è meno aggressivo e la gente attribuisce all'aggressività una maggiore vitalità".

In cima alla classifica della fiducia c'è il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con il 66% (+2 in una settimana). "Il Capo dello Stato sta facendo un buon lavoro dimostrando equilibrio". Il premier Giuseppe Conte è salito di un punto al 53% (la fiducia nel governo è leggermente più bassa al 52). Paolo Gentiloni resta molto alto, stabile al 48% e batte nettamente Matteo Renzi, in calo di un punto al 22%. "Il dato di Gentiloni è più del doppio di quello di Renzi perché ha governato bene e non ha fatto il ganassa", spiega Piepoli. Tonfo di Beppe Grillo al 20% (-3) mentre Silvio Berlusconi è ultimo con un valore pari al 13%. "Il leader di Forza Italia semplicemente non viene più considerato e, non essendo papabile per fare il presidente del Consiglio, visto che in teoria si voterà tra cinque anni, agli occhi dell'opinione pubblica è come se non esistesse", conclude il sondaggista.

Tags:
governo lega m5s

in evidenza
Ambra-Allegri sempre più vicini Nozze entro la fine del 2018?

Costume

Ambra-Allegri sempre più vicini
Nozze entro la fine del 2018?

i più visti
in vetrina
Chiara Ferragni, la gonna (senza slip?) che fa discutere... FOTO

Chiara Ferragni, la gonna (senza slip?) che fa discutere... FOTO

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Sport e sicurezza stradale. Aci al Meeting dell’amicizia di Rimini

Sport e sicurezza stradale. Aci al Meeting dell’amicizia di Rimini

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.