A- A+
Politica
Governo Lega-M5S, "tifo per Salvini-Di Maio. Spread arma delle élite"

Che Italia sarà quella giallo-verde governata da Lega e M5S?
"Faccio il tifo per loro, ma non è che gli italiani cambiano perché sono diventati giallo-verdi. I problemi del Paese rimangono lì. Probabilmente Salvini e Di Maio metteranno mano, forse, al problema dei problemi e cioè all'euro. Ma scusi, Savona è confermato?".

Pare di sì ma non è ancora sicuro al 100%...
"Quello è un fatto importante perché Savona è una persona molto equilibrata. Si merita di diventare

ernesto preatoni
Ernesto Preatoni


 

ministro dell'Economia e oso dire che è l'unica personalità in Italia che può cambiare le cose. Non so se riuscirà a prendere l'impostazione dell'uscita dall'euro, sicuramente farà le cose in modo equilibrato. Però è un tipico plus per l'Italia ed è una vergogna che il nostro Paese lo abbia dimenticato perché è contrario alle élite".

Lei che lo conosce bene, qual è la posizione di Paolo Savona sull'euro?
"Negativa, anche se ciò non vuol dire che domani mattina si esce dall'euro. Non è come Bagnai che la fa facile, lui è una persona molto coscienziosa e sa che i problemi sono difficili. Ma mi faccia dire una cosa...".

Prego...
"I giornalisti, quasi tutti, si mettono alla mercé di una visione assolutamente limitata, quella finanziaria, in base alla quale lo spread aumenta e salgono i tassi e, di conseguenza, è una tragedia. Ma di che cosa parlano? Non si rendono conto che sono tutti strumentalizzati dalle élite che hanno i bond e le azioni e che per difendere i loro interessi se ne fregano completamente degli aspetti economici e sociali, ben più importanti dello spread. Cinque milioni di poveri, 200.000 giovani che se vanno ogni anno, il Pil pro capite che è ancora quello di vent'anni fa, la produzione industriale che è scesa in modo incredibile, la bilancia commerciale che fa acqua da tutte le parti...tutte queste cose sono ben più importanti dello spread che sale o scende".  

Quindi lo spread è un'arma...
"Un'arma in mano alle élite. Ai poveri che cosa vuole che gliene freghi dello spread che scende o che sale! Non gliene frega niente. Il 10% detta legge, è ridicolo. Ma la cosa più ridicola sono il Pd e Forza Italia, robe dell'altro mondo. Ma questi qui si rendono conto di quali interessi stanno difendendo? A volte ho dei dubbi quando sento parlare Renzi e Berlusconi".

L'Italia di Lega e M5S riuscirà cambiare l'Europa o vinceranno Merkel e Macron?
"Storicamente parlando l'Italia è stata spessissimo la prima nazione a indicare la via alle altre. Pensi al Rinascimento o al Fascismo, non necessariamente in senso positivo, magari anche negativo come nel caso del Fascismo, ma l'Italia per un fatto genetico molto spesso è lo stato che indica agli altri la strada che verrà percorsa. Occhio che se questo governo fa cose contro le élite ne vedremo delle belle. E voglio aggiungere ancora un concetto...".

Dica...
"Se i media fanno la guerra ai giallo-verdi e li boicottano, visto che sono ciechi e quasi tutti vergognosamente schierati con le élite, e per caso si va a nuove elezioni, Forza Italia e Pd scompaiono. Vedrà che ho ragione, la Lega e i 5 Stelle supereranno il 60%. Ma per quale motivo? Semplice, la gente ne ha piene le palle di questa situazione. Magari non capirà niente dell'euro e dello spread, ma capisce che le cose vanno male e che occorre cambiare. E' facile da capire. Le élite si illudono di controllare tutto e tutti, ma la Brexit non è stato un esempio? Così come Trump. Le élite non sono più in grado di controllare le masse perché la differenza economica tra le masse e le élite è diventata talmente abissale che la gente non ci sta più. E dovremmo ringraziare i 5 Stelle e la Lega che hanno convogliato, per il momento, la protesta su basi democratiche. Se le élite riescono a sconfiggere la democrazia vedremo la rivolta sociale".

Tags:
governo lega m5s





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.