A- A+
Politica
Governo Lega, piano B di Salvini? Al voto da solo. E sul governo Conte...

"L'unico piano B che abbiamo è andare alle elezioni politiche da soli". Fonti autorevoli della Lega stroncano i diversi retroscena sui quotidiani che rilanciano l'ipotesi della ricerca di una nuova maggioranza parlamentare in questa legislatura. I vertici del Carroccio assicurano che "non si sta lavorando per ritornare con il vecchio Centrodestra insieme a qualche pezzo del Movimento 5 Stelle" che, in caso di crisi, potrebbe temere le elezioni anticipate e quindi cercherebbe di non perdere poltrona, lauto stipendio e privilegi.

Una fetta consistente della Lega, compreso Giancarlo Giorgetti ma anche altri ministri e sottosegretari insieme a molti parlamentari, è sempre più convinta che sia quasi impossibile che il governo del Cambiamento guidato da Giuseppe Conte possa davvero durare altri quattro anni, come ripete quasi quotidianamente il ministro dell'Interno e vicepremier. Salvini, però, non intende restare con il cerino in mano e non vuole essere lui il 'killer' dell'esecutivo che ha raccolto la voglia di cambiamento degli italiani espressa con il voto del 4 marzo 2018. Difficilmente le tensioni diminuiranno dopo le Europee, anzi in molti scommettono che potrebbero perfino aumentare, soprattutto con l'avvicinarsi dell'autunno e della Legge di Bilancio che dovrà far convivere il non aumento dell'Iva e una prima versione di flat tax.

"Se salta tutto, Salvini va alle urne da solo. Non ci sono dubbi", assicurano da Via Bellerio. I rapporti con Forza Italia ormai sono quasi inesistenti (se non a livello regionale e comunale) e anche quelli con Fratelli d'Italia sono a dir poco pessimi. "Lega da sola alle elezioni e poi se non avremo la maggioranza in Parlamento si vedrà dopo con chi stringere un'alleanza, ma con Salvini premier e con il nostro programma", assicurano fonti del Carroccio. Un piano certamente ambizioso e rischioso considerando gli ultimi problemi giudiziari, ma "stavolta (se cade tutto) ce la giochiamo fino in fondo e modo nostro. O la va o la spacca", spiegano i leghisti.

Commenti
    Tags:
    governo lega salvini
    in evidenza
    Baci bollenti al Grande Fratello Persino in confessionale. LE FOTO

    GF TUTTE LE NEWS E GALLERY

    Baci bollenti al Grande Fratello
    Persino in confessionale. LE FOTO

    i più visti
    in vetrina
    Royal Family, LE FOTO SEGRETE DI LADY DIANA. Royal Baby e Royal Family NEWS

    Royal Family, LE FOTO SEGRETE DI LADY DIANA. Royal Baby e Royal Family NEWS


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    PEUGEOT partner del JOVA BEACH PARTY 2019

    PEUGEOT partner del JOVA BEACH PARTY 2019


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.