A- A+
Politica
Governo, Lega: piena fiducia in Di Maio e Conte. Macché crisi, andiamo avanti
LaPresse

"Salvini ha già detto di non avere nulla in contrario. Non abbiamo niente da nascondere e speriamo che sia così anche per gli altri. E' una buona proposta, valutiamo come migliorarla. Ma è certamente un buon punto di partenza". Il capogruppo alla Camera della Lega Riccardo Molinari, intervistato da Affaritaliani.it, apre alla commissione d'inchiesta sui finanziamenti ai partiti proposta dal Movimento 5 Stelle.

Quanto agli attacchi dei 5 Stelle alla Lega, su autonomia, caso Russia e manovra, Molinari abbassa i toni all'interno della maggioranza e alla domanda se la pazienza sia infinita, risponde: "Per adesso continuiamo ad essere pazienti. Una linea che ci ha premiato in campagna elettorale. Il M5S ha tenuto un atteggiamento aggressivo soprattutto sui temi della trasparenza e della legalità, ma i cittadini hanno dimostrato di apprezzare la nostra postura e la nostra volontà di non cadere nelle provocazioni restando concentrati su temi concreti e provvedimenti da realizzare. Andiamo avanti su questa strada. Certo - spiega il presidente del deputati leghisti - a volte dispiace a livello umano vedere che chi abbiamo difeso, come Di Maio, alla prima presunta difficoltà di Salvini sembra volercisi buttare sopra. Ma questo fa parte dei rapporti personali e speriamo che le polemiche non gli facciano perdere tempo utile, viste le tante crisi aziendali e i numerosi problemi occupazionali".

"Comunque il governo - scandisce Molinari - va avanti, senza alcun dubbio. Abbiamo tante cose da fare, come dimostra l'incontro di ieri al Viminale con le parti sociali. Stiamo mettendo in campo tante idee per continuare a dare slancio all'economia e far sviluppare il Paese, ad esempio con l'abbassamento delle tasse".

Ma non era meglio andare al voto dopo le Europee e provare a governare da soli? "Non facciamo questi calcoli, non sfruttiamo il dato delle Europee per governare da soli o per avere più parlamentari", risponde Molinari. "C'è un contratto con il M5S e molte misure che avevamo messo in cantiere siamo già riusciti a realizzarle, come quota 100, i decreti sulla sicurezza, la mini flat tax, l'abbassamento dell'Ires e i soldi per i comuni. Siamo leali e vogliamo continuare con questa esperienza per ottenere ancora più risultati. Non c'è alcuna volontà di rompere. L'unico problema potrebbe arrivare da sgambetti e insulti, ma gli italiani sanno che noi siamo troppo furbi per cadere in queste trappole. Serve tanta pazienza, vero, e noi ne abbiamo tantissima".

E infine: Salvini e la Lega hanno ancora fiducia in Di Maio e Conte? "Assolutamente sì", afferma senza alcun dubbio il capogruppo leghista a Montecitorio. "Di Maio sta lavorando bene al Mise, nonostante qualche divergenza di posizione. E i dati sull'occupazione sono incoraggianti. Conte è il garante del governo e della maggioranza e non deve giocare nel campo di uno o dell'altro. Ma, salvo qualche sbavatura, in linea generale il premier è il punto di equilibrio dell'esecutivo. Quindi piena fiducia", conclude Molinari.

Commenti
    Tags:
    governo lega m5s di maio conte salvini





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.