A- A+
Politica
Governo M5s, addio 2 mandati: Di Maio sarà di nuovo candidato premier
Foto LaPresse

Il M5s dice addio alla regola dei due mandati. Lo rivela Carlo Sibilia, ex membro del defunto direttorio grillino, nonché una delle "pentastar" di maggior rilievo nel Movimento 5 Stelle.

In questi giorni si parla insistentemente di un ritorno alle urne prima della fine dell'anno, forse anche a luglio, ma Luigi Di Maio, che ha richiesto a gran voce di tornare a votare, sarebbe escluso dalla corsa in quanto avrebbe esaurito due mandati, il numero massimo possibile secondo le regole grilline.

E invece, a quanto pare, stando alle parole di Sibilia intervistato sul Messaggero da Stefania Piras, per Di Maio ci sarebbe una deroga.

"Se si torna al voto" chiede la giornalista al deputato Sibilia, "lei e tanti altri avrete finito i due mandati a disposizione". E Sibilia risponde: "Queste sono riflessioni che faremo in sede opportuna e con la dovuta ragionevolezza con il capo politico (Di Maio ndr)".

"Che sarà ancora candidato premier per un terzo mandato?" lo incalza la giornalista, al che Sibilia ribatte sicuro: "Direi proprio di sì, certo".

Quindi per Di Maio la regola dei due mandati non varrebbe, mentre per Fabio Fucci valeva eccome, tanto da arrivare allo strappo con il sindaco (di Pomezia, nello specifico) che, fino a poco prima, era giudicato fiore all'occhiello dai grillini.

E se così stanno le cose, vi sarà una deroga anche per tutti i parlamentari grillini? E, nel caso, come si comporterà il Movimento con gli "impresentabili" che, ben lungi dall'essere stati cacciati, siedono nei banchi del m5s? Quasi vien voglia di invocare il ritorno al voto al più presto, per assistere allo spettacolo dell'ennesima arrampicata sugli specchi del m5s per giustificare l'ennesima modifica alle regole, un tempo immodificabili, dello statuto interno. 

Tags:
governom5sluigi di maiocarlo sibiliadue mandati
in vetrina
Marianna Aprile come il premio Nobel Esther Duflo: separate alla nascita

Marianna Aprile come il premio Nobel Esther Duflo: separate alla nascita

i più visti
in evidenza
JENNIFER LOPEZ NUDA LANCIA 'BAILA CONMIGO

Le foto delle Vip

JENNIFER LOPEZ NUDA LANCIA 'BAILA CONMIGO


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Fantic Motor presenta un concept davvero… ISSIMO

Fantic Motor presenta un concept davvero… ISSIMO


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.