A- A+
Politica
Governo M5s-Lega, attesa per Conte: "In buona fede, non ho inventato nulla"
Foto IPA

Governo M5s-Lega: l'attesa di Conte in buona fede. Non ho inventato nulla

Amareggiato ma con la ferma volonta' di tenere duro. Giuseppe Conte, giurista con lo sguardo rivolto a palazzo Chigi, auspica che la sua corsa verso il governo non si interrompa all'ultimo miglio. E' stato indicato come nome per la guida dell'esecutivo sia dal Movimento 5 stelle che dalla Lega ma ora la sua candidatura traballa. A causa del curriculum. E' infatti affiorato piu' di qualche dubbio. Il New York Times ha contattato la New York University, dove Conte indica di aver perfezionato i suoi studi giuridici nel 2008 e nel 2009: una portavoce dell'ateneo ha detto pero' di non aver trovato traccia della sua presenza. Salvini lo difende anche per difendere Savona, il cui profilo - ha ribadito - e' indiscutibile. Se qualcuno non vuole che nasca questo governo lo dica, o si parte e si cambia oppure c'e' il voto, ha sottolineato il segretario del Carroccio. Il leader della Lega e' stato categorico: il sospetto e' che a remare contro possa essere anche una parte del Movimento 5 stelle che rilanciando sotto traccia la candidatura di Di Maio blocca la nascita del governo. I pentastellati tentano di 'blindare' Conte ma anche tra di loro, spiegano fonti parlamentari, c'e' il timore che la figura del giurista possa essere uscita indebolita. Chi ha parlato con Conte riferisce il suo stato d'animo: sono convinto della mia buona fede, non ho inventato nulla, le osservazioni del diretto interessato. Conte sta lavorando per difendersi, nel suo staff si stanno studiando le modalita' per replicare alle critiche piovute da diverse parti. Qualche parola in piu' c'e' stata ma nessun dolo, la constatazione del giurista che ai suoi interlocutori ha spiegato di aspettare di essere convocato anche per chiarire, di essere tranquillo ma allo stesso tempo sconcertato per la bufera che si e' scatenata. 

Pesano anche le notizie riportate da Telegraph secondo cui Conte avrebbe studiato a Cambridge per un solo mese. E la vicenda Stamina: Conte e' stato nel 2013 il legale della famiglia di Sofia, una bimba di Livorno affetta da leucodistrofia metacromatica, malattia degenerativa terminale che porta a progressiva paralisi e cecita'. Come avvocato si era battuto affinche' la piccola potesse seguire il protocollo di cura Stamina. Il Quirinale sta valutando il suo profilo. Sullo sfondo e' riemersa l'ipotesi Di Maio ma il Carroccio fa muro. "Se ci saranno passi indietro su Conte si ridiscute tutto", fa sapere il vice presidente della Camera, Fontana. La tesi e' che rischia di saltare tutta l'impalcatura mentre qualche parlamentare del Movimento 5 stelle dietro le quinte azzarda che se Conte non reggera' le pressioni si potrebbe vagliare un altro esponente di garanzia. In ogni caso mentre il premier indicato da Lega e M5s riflette su come respingere le accuse di aver modificato il suo curriculum, anche tutto lo schema di governo resta in stand by. "I nomi li fara' il premier", sottolineano dal Movimento 5 stelle e dalla Lega ma dipendera' ovviamente da chi sara' incaricato di guidare l'esecutivo. Con Di Maio premier all'Economia andrebbe Giorgetti, ma al momento il 'piano B' sul quale nelle scorse settimane si e' speso il Movimento 5 stelle non trova convergenze con il partito di via Bellerio. Intanto il Pd e Forza Italia sono alla finestra. "La paralisi di M5s e Lega e' imbarazzante", attacca Marcucci mentre dal partito azzurro la linea e' quella di non indossare i panni degli 'euro-ortodossi'. Ovvero giuste le preoccupazioni sullo stato dell'economia e dell'andamento in Borsa ma nessuna barricata pregiudiziale contro Salvini e Di Maio: l'obiettivo e' far partire il governo, altrimenti la prospettiva e' quella del voto. E al momento sia i dem che gli azzurri intendono scongiurare questa ipotesi.

Tags:
governo m5s legagiuseppe conte





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.