A- A+
Politica
Governo M5S Lega, Berlusconi aspetta Salvini al varco. "Sarò cane da guardia"
Foto LaPresse

Governo: Cav aspetta Salvini al varco, vedremo sua autonomia

 

Forza Italia votera' contro la fiducia al governo Conte. "Sara' opposizione", annuncia Gelmini. Berlusconi guarda a Salvini, riferiscono fonti parlamentari azzurre, vuole valutare quale sara' il suo margine di autonomia rispetto al Movimento 5 stelle. "Capiremo come si comporta dalle prime mosse", spiegano i fedelissimi dell'ex presidente del Consiglio. Al momento non c'e' la volonta' di rompere l'asse del centrodestra ma si guarda con preoccupazione all'atteggiamento assunto dal Carroccio che - questo il ragionamento - ha dato vita ad un esecutivo a traino grillino.

GOVERNO: BERLUSCONI A SALVINI, NO FIDUCIA VIGILERO' SU PROGRAMMA CENTRODESTRA

Nasce un governo a trazione cinque stelle con un programma improbabile... Silvio Berlusconi conferma tutte le sue riserve sul governo giallo verde, anche nella 'riedizione' messa a punto in queste ore, e annuncia, come nel caso del 'primo esecutivo Conte' poi naufragato dopo 4 giorni, che andrà all'opposizione, dove ritroverà il Pd di Matteo Renzi. Riunito a palazzo Grazioli con i suoi più stretti collaboratori prima di rientrare nel pomeriggio ad Arcore il Cav ribadisce le perplessità sulla lista dei ministri (a cominciare dal Guardasigilli Alfonso Bonafede) e su alcuni punti fondanti del cosidetto 'contratto di governo', specialmente sul fronte della giustizia e delle infrastrutture (vedi Tav e Ilva di Taranto). Con particolare attenzione al nodo delle 'coperture' finanziarie (tra gli azzurri si teme l'imposizione della patrimoniale). Scongiurato il voto già a luglio, considerato un disastro totale per il Paese, l'ex premier avrebbe spiegato che la linea non è affatto cambiata: Fi voterà no alla fiducia al nuovo esecutivo politico messo in piedi da Matteo Salvini e Luigi Di Maio con Paolo Savona 'dirottato' agli Affari europei e non più all'Economia dopo il veto del Colle. Berlusconi, raccontano, darà filo da torcere a Salvini senza rompere l'alleanza di centrodestra che resta la stella polare per le prossime politiche. D'ora in poi si ritaglierà il ruolo di cane da guardia e spina del fianco di leghisti e grillini e valuterà ogni provvedimento governativo di volta in volta, tenendo conto del merito delle proposte, senza fare sconti a nessuno. Insomma, farà opposizione critica e intransigente, ma responsabile, visto che 'dentro' c'è sempre un alleato come il Carroccio. Maria Stella Gelmini, capogruppo di Fi alla Camera, scrive su Facebook: ''Saremo all'opposizione di questo esecutivo - pericolosamente a trazione grillina, a giudicare dal contratto programmatico - e incalzeremo gli amici della Lega, affinché al centro ci sia il programma presentato dalla nostra coalizione agli italiani lo scorso 4 marzo. Faremo battaglie dalla parte dei cittadini, saremo le loro sentinelle nelle Aule di Camera e Senato". Berlusconi sarebbe rimasto deluso dall'atteggiamento di Giorgia Meloni che ha provato fino all'ultimo ad entrare nella squadra governativa giallo-verde e, una volta rimasta fuori, ha confermato il sostegno di Fdi a Salvini con l'astensione: il leader forzista avrebbe giudicato politicamente infantile e senza senso la posizione di Fdi.

 

 

Governo: Martina, da Lega e M5s peggio vecchia politica

 

"Le forze che hanno prevalso il 4 marzo sono andate oltre il limite e oltre le regole. Per questo ringraziamo il presidente Mattarella per la sua tenacia e la sua pazienza di fronte alla vergogna degli insulti che ha ricevuto. Domandiamoci se un grande paese possa essere governato da gente cosi'. Da chi chiede la domenica lo stato di accusa del Presidente della Repubblica e il lunedi' ritira tutto senza nemmeno chiedere scusa pubblicamente. Hanno lasciato il paese in balia dei loro interessi. Hanno promesso il governo del cambiamento e ci siamo trovati davanti il peggio della vecchia politica". Cosi' il segretario reggente del Partito democratico Maurizio Martina oggi pomeriggio in campagna elettorale a Terni.

Tags:
governo m5s legasalviniberlusconimartina

in evidenza
Grande Fratello Vip 3 terremoto 10 in nomination: TUTTI I NOMI

Grande Fratello Vip News

Grande Fratello Vip 3 terremoto
10 in nomination: TUTTI I NOMI

i più visti
in vetrina
Alessandro Cattelan porta EPCC a teatro: Ratajkowski, Chiara Ferragni e... ECCO I SUPER-OSPITI

Alessandro Cattelan porta EPCC a teatro: Ratajkowski, Chiara Ferragni e... ECCO I SUPER-OSPITI

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Honda CR-V: primo contatto con la nuova generazione

Honda CR-V: primo contatto con la nuova generazione

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.