A- A+
Politica
Governo M5S-Lega, lettera aperta a Giorgia Meloni

Gentile Giorgia Meloni,

si sta approntando il nuovo governo giallo - verde e nel mosaico cromatico, manca il colore azzurro, ma non quello di Forza Italia bensì quello del suo partito, Fratelli d’Italia.

In questi lunghi giorni di trattativa serrata e convulsa, financo disordinata, lei -come ha dichiarato poche ore fa- non è stata coinvolta con atti formali ed ufficiali sulla stesura del programma.

Matteo Salvini l’ha chiamata fugacemente in causa qualche ora fa per dire che sarebbe stato bello averla nel governo; qualche giorno fa lei ha avuto un incontro con Luigi Di Maio che chiedeva di essere supportato nel ruolo di premier in cambio del beneplacito dei Cinque Stelle alla sua entrata, ma lei, correttamente, ha rivendicato una sua ferma lealtà all’alleato leghista senza però averne in cambio adeguato riscontro.

A questo punto la situazione è in bilico e una considerazione politica dovrebbe guidare le azioni future.

Silvio Berlusconi, recentemente di nuovo “agibile”, si è proposto premier rompendo, di fatto l’alleanza del centro - destra, dopo essere comunque già passato all’opposizione.

Berlusconi ha meriti pregressi indubbi, ma ora rappresenta il passato risalente addirittura al 1994, ai tempi del post Mani Pulite. Nel frattempo tutto il mondo è cambiato.

In attesa che si faccia un atto formale nei suoi confronti sia anche lei proattiva, dichiarando la sua piena convinzione ad entrare in un governo in cui potrebbe dare molto, soprattutto in un ministero come la Difesa in cui l’Italia ha da anni un agire ambiguo e confuso, il caso dei Marò su cui lei si è con coraggio battuta sta a dimostrarlo.

Facendo così metterebbe a segno due effetti: determinerebbe la fine all’ “era B” creando le condizioni di un nuovo centro - destra e darebbe, nel contempo, stabilità e solidità anche numerica, soprattutto al Senato, ad un governo che potenzialmente è poco stabile essendo formato da una fusione a freddo e forzata tra due poli opposti di cui lei potrebbe essere il collante, non trascurando neppure la componente femminile, molto carente fino a questo momento.

D’altro lato, si auspica che i due contrattatori capiscano l’esigenza della sua presenza nel quadro politico di un governo di stabilità che porrebbe comunque, come detto, le basi di una nuova fase del centro - destra con il superamento definitivo del berlusconismo che dovrebbe piacere molto anche a Di Maio.

 

 

Tags:
governogiorgia meloni





in evidenza
Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

Foto e video

Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.