A- A+
Politica
Governo M5S-Lega: Mattarella vaglia il profilo di Conte, tempi più lunghi
Foto LaPresse

Ancora qualche ora. La decisione sul conferimento dell'incarico da parte di Sergio Mattarella necessita ancora di qualche riflessione e dunque potrebbe arrivare piu' facilmente giovedi' mattina che mercoledi' sera. Il capo dello Stato gia' ieri aveva fatto sapere che si sarebbe preso almeno un giorno per riflettere sul profilo del nome indicato dai due partiti di maggioranza per la casella di Palazzo Chigi. Una casella che il presidente giudica ovviamente cruciale per le sorti del futuro governo sia per la politica nazionale che per quella internazionale. A questa riflessione si e' aggiunto un supplemento di attenzione dopo le notizie cominciate a circolare in mattinata sul curriculum di Giuseppe Conte, il candidato indicato ieri sia da Luigi Di Maio che da Matteo Salvini. E infine ci si sono messi anche i rumors che rimbalzavano dai palazzi della politica e che raccontavano di qualche dubbio sorto in giornata sulla figura di Conte anche nelle fila di M5S e Lega. Al Quirinale avevano dunque deciso di attendere ancora qualche ora perche' si chiarissero tutte queste vicende per assumere una decisione a bocce ferme una volta dissipati tutti gli interrogativi. Inutile correre e affidare un incarico a chi magari il giorno dopo fosse messo talmente in discussione da doversi dimettere. Ma gli interrogativi, va detto, riguardano soprattutto lo standing di Conte a livello internazionale e il suo peso politico nei confronti dei partiti di maggioranza.

Di certo il capo dello Stato vuole infatti discutere con il possibile futuro premier valutando il programma che questi gli presentera' e sul quale chiedera' poi la fiducia alle Camere. Da quello dipenderanno tutte le successive decisioni a cominciare dai nomi della squadra dei ministri, perche' e' chiaro che il capo dello Stato non accettera' un pacchetto precostituito nei colloqui tra Movimento 5 Stelle e Lega. Ma e' anche ovvio che ogni valutazione sui nomi che verranno proposti dal Premier sara' influenzata dalle linee programmatiche indicate da quest'ultimo. Se non ci sara' una linea troppo euroscettica o indulgente sul deficit, ad esempio, fara' fede il programma piu' del nome del ministro. Da parte del Quirinale, dunque, da giorni e ancora oggi si ripete che non ci sono preclusioni sui nomi, e su questo in queste ore non ci sono stati contatti ufficiali con i partiti, si assicura. In serata Matteo Salvini e Luigi Di Maio hanno confermato lo schema che prevede Giuseppe Conte a Palazzo Chigi e Paolo Savona al Ministero dell'Economia, mentre il leader leghista ha anche lanciato una sorta di aut aut tra la nascita del governo o il ritorno alle urne. Ma il Colle attende che si chiariscono tutti i dettagli, solo dopo, pur senza nessuna preclusione, procedera' ad affidare l'incarico a Conte e a discutere con lui, e solo con lui, si programma e ministri.

 

Tags:
governo m5s legamattarella conteconte mattarella





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


motori
Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.