A- A+
Politica
Governo M5S-Pd (quasi) impossibile. Dai dem no ad un governo politico
Foto LaPresse

Chiudere immediatamente il 'forno' con il Centrodestra e in particolare con la Lega. Nessuna possibilità che Luigi Di Maio diventi presidente del Consiglio. Sono le due pre-condizioni che il Partito Democratico, sponda vicina al reggente Martina (i renziani sono ancora più categorici nel chiudere), considera indispensabili per ipotizzare di aprire un tavolo con il Movimento 5 Stelle.

Nel giorno in cui Sergio Mattarella affida l'incarico al presidente della Camera Roberto Fico, dal Nazareno arrivano segnalissimo di forte pessimismo sulla possibilità di alleanza con i grillini. "Al 99% non se ne fa niente", spiega un senatore dem ad Affaritaliani.it. "L'impressione è sempre la stessa e cioè che fingano di dialogare con noi per convincere Salvini a rompere con Berlusconi", aggiunge un altro deputato vicino a Franceschini.

In sostanza il Partito Democratico, tranne la sparuta minoranza guidata da Emiliano, considera "impossibile" un esecutivo politico con i 5 Stelle e potrebbe entrare in partita, se non si chiudesse il 'forno' con la Lega e se Di Maio non rinunciasse a Palazzo Chigi, solo di fronte ad una iniziativa del Presidente della Repubblica che però includa tutti i partiti. "Non siamo la ruota di scorta", chiosa un renziano doc. Non solo, le elezioni regionali in Molise, con il Pd che ha quasi dimezzato i voti rispetti al 4 marzo, rafforzano le tesi di chi al Nazareno sostiene che la via maestra sia quella di restare all'opposizione e di lasciar fare a chi ha vinto le elezioni politiche.

Tags:
governo m5s-pd





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.