A- A+
Politica
Governo Meloni, il solito rito (stanco) dell’attacco ai giudici
(foto Lapresse)

Governo Meloni, il solito rito (stanco) dell’attacco ai giudici

Puntuale come un orologio svizzero arriva l’attacco ai giudici anche dal governo Meloni. Nulla di nuovo. Molti dei governi degli ultimi vent’anni, a pochi mesi dall’insediamento, hanno cominciato a sparare sui giudici. Senza la benché minima cognizione del ruolo dei poteri, ministri e presidenti del consiglio si sono gettati nella mischia delle accuse incrociate.

Il motivo di questa degenerazione è semplice, le classi politiche si sono progressivamente squalificate, la loro cultura istituzionale è ormai pari a zero, il richiamo alla pancia del popolo prevale sulla cultura del diritto. Il risultato è sotto i nostri occhi.

Al di là del merito delle questioni che spesso oppongono politica e magistratura, andrebbe sempre salvaguardata una normale cortesia istituzionale, aver ricevuto un mandato popolare non significa essere esenti dal rispetto dei ruoli e dei poteri, se ci sono dei conflitti esistono le sedi per esprimerli, far partire cannonate dai social minacciando ricorsi è un’operazione che dimostra solo debolezza.

Siamo di fronte a spettacoli giornalieri fatti di post virali, di video al supermercato, di strepiti sguaiati. Sono convinto che molti di questi eroi eletti dal popolo non abbiamo mai letto davvero la Costituzione e che forse non supererebbero un esame elementare (non universitario intendiamoci) di diritto costituzionale.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Lancia: Nuova Ypsilon da oggi ordinabile l’intera gamma in Italia

Lancia: Nuova Ypsilon da oggi ordinabile l’intera gamma in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.