A- A+
Politica
Elezioni Basilicata, nessun effetto sul governo. Lega non torna con Berlusconi
Foto: LaPresse

Di Alberto Maggi

"Dopo la Basilicata, come già è successo con Abruzzo e Sardegna, a Roma non cambia nulla". Lo scrutinio delle elezioni regionali non è ancora terminato e dalla Lega arriva chiaro il messaggio: avanti con il governo Conte. Certo, Matteo Salvini gongola per aver triplicato i voti in Basilicata rispetto al 4 marzo 2018 e si rammarica per non essere il primo partito della Regione per un pugno di voti. Ma per l'esecutivo non ci saranno contraccolpi. Si andrà avanti con la competizione con Luigi Di Maio e i 5 Stelle su tasse, Cina, Tav, sicurezza, autonomia e molto altro.

Una competizione che preoccupa anche il premier Conte. Ma la Lega non ha alcuna intenzione di tornare con Forza Italia e con Silvio Berlusconi a livello nazionale. Il 10% scarso degli azzurri, nonostante l'ottimo risultato di Fratelli d'Italia, dimostra che l'ex Cavaliere seppur ridimensionato è ancora necessario per vincere a livello numerico. E Salvini preferisce andare avanti con il M5S, nonostante tutte le tensioni che abbiamo visto negli ultimi giorni, piuttosto che tornare al vecchio schema del Centrodestra. I leghisti devono aspettare l'ulteriore crescita di Giorgia Meloni che renda Forza Italia e Berlusconi ininfluenti. Solo allora qualcosa potrà cambiare a Roma.

Commenti
    Tags:
    governoberlusconisalvinielezioni basilicataelezioni basilicata 2019elezioni basilicata exit pollelezioni basilicata affluenzaregionali 2019regionali basilicataregionali basilicata 2019m5s basilicatalegacentrodestra basilicatapdvito bardicarlo trerotolaantonio mattia





    in evidenza
    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    Il prof di fisica più amato del web

    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Formula E: 10 anni a zero emissioni

    Formula E: 10 anni a zero emissioni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.