A- A+
Politica
Governo, Padoan premier al posto di Renzi. Il piano Bce-Ue-Germania
Governo, Padoan premier al posto di Renzi. Piano Bce-Ue-Merkel-Schaeuble

Nel 2011 è stato Mario Monti. Nel 2016 potrebbe toccare a Pier Carlo Padoan. Secondo quanto Affaritaliani.it ha appreso da fonti qualificate, si starebbe studiando un piano B sull'asse Roma (Quirinale)-Francoforte (Bce)-Berlino (Cancelleria)-Bruxelles (Commissione Ue) da mettere in pratica nel caso in cui Matteo Renzi dovesse "saltare", o per le tensioni politiche nel Pd o per la fibrillazione nell'Ncd-Area Popolare o dopo un'eventuale sconfitta al referendum istituzionale del prossimo autunno. I mercati finanziari e le istituzioni europee vogliono stabilità politica e soprattutto puntano su chi li rassicura sulla tenuta dei conti pubblici.

Fonti vicine alla Commissione europea sottolineano con particolare interesse le parole pronunciate dal ministro Padoan due giorni fa in televisione. "Le risorse non sono molte. Noi abbiamo un debito ancora molto alto, sta cominciando a scendere, ma ogni anno richiede centinaia e centinaia di miliardi di rifinanziamento sui mercati. I mercati devono essere convinti, e lo sono, che prestare all'Italia è un buon affare. Devono continuare", ha affermato il titolare di Via XX Settembre a diMartedì parlando dei 'desiderata' del presidente del Consiglio per la Legge di Stabilità, dall'Irpef al bonus famiglia. Si tratta di un elenco di priorità "che andranno rese compatibili con il quadro complessivo".

Le parole di Padoan sono musica per le orecchie dei tecnocrati della Bce e della Commissione. E' evidente che Renzi, soprattutto dopo la sconfitta ai ballottaggi del 19 giugno, spinge per una manovra popolare di riduzione delle tasse, anche in chiave referendum (visti i sondaggi poco promettenti per il sì). Padoan però frena e nel ricordare il debito pubblico elevato fa proprie le raccomandazioni di Bruxelles e in particolare della Germania del duo Merkel-Schaeuble.

"Se il premier insiste troppo sul taglio delle tasse e non rispetta gli impegni con l'Europa parte lo spread nonostante il QE di Draghi", spiega un'analista di una primaria sim milanese. E l'incubo del differenziale Btp-Bund, che costò la poltrona a Berlusconi cinque anni fa, potrebbe proprio essere lo strumento utilizzato dai mercati (e dai tecnocratici europei) come mezzo di pressione sul governo italiano. Insomma, o Renzi mette da parte i piani "troppo ambiziosi" oppure è pronto un esecutivo a guida Padoan con la benedizione di Bce, Commissione e Cancelleria tedesca.

Tags:
renzi dimissionipadoan premierpiano contro renzifar cadere renzirenzi cadepadoan dopo renzi





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.