A- A+
Politica
Governo, Pd; Richetti contro Renzi: "Errore non farsi da parte con la Boschi"

Matteo Renzi sulla graticola di La7. Non è una novità, visto che l'ex premier ed ex segretario Pd rappresenta il convitato di pietra di tutti i programmi politici della Tv di Urbano Cairo. Ma a (s)parlare di lui, intervistato da Giovanni Minoli a Faccia a Faccia questa volta c'è Matteo Richetti, responsabile della comunicazione del Partito Democratico nonché, fino a qualche tempo fa, vicino a Renzi.

L'intervista con Minoli tratta lo spinoso argomento del fallimento dem alle elezioni (nove consecutive dal giugno 2016), nonché alcuni nodi controversi quali l'antipatia dell'ex segretario e il caso Maria Elena Boschi, che - a detta di Richetti - rappresenta uno degli errori renziani.

Sulla scarsissima popolarità del leader toscano, Richetti commenta:  “Si è impegnato al massimo lui, i suoi amici e suoi nemici. C’e’ stato un contributo significativo a stereotipare Renzi: a volte lui con il suo modo di fare, a volte le persone che, pensando di circondarlo con affetto, hanno dato l’idea del grande burattinaio. E poi questo Paese ha fatto campagne di informazione su casi dei quali potremmo anche discutere ma che hanno avuto nei confronti di Renzi una recrudescenza importante”.

Dopodiché, convinto che nel 50 % delle probabilità ci saranno nuove elezioni, Richetti mette in guardia da accordi possibili con il centrodestra: “No a governo politico” tra Pd e centrodestra, no a un accordo politico e nemmeno sostegno tattico. Resta un’assunzione di responsabilità su un programma da parte di tutti per mettere in sicurezza i prossimi mesi: clausole di aumento dell’Iva, bilancio e intervento sulla legge elettorale”.

Il responsabile della comunicazione Pd è inoltre molto critico sull'esito della Direzione Pd del 3 maggio: “Questo Paese ha bisogno di un governo e le forze politiche tutte, non nella stessa quantità, hanno dimostrato irresponsabilità insopportabile e oggi il Pd sarà tenuto a mettere in campo nelle prossime 48 ore un di più di responsabilità. Dovevamo dire con chiarezza che c’era una linea politica che teneva dentro tutti per aprire un dialogo, e la direzione doveva votare l’eventuale sintesi o proposta che da quel dialogo uscisse. Invece abbiamo ridato fiducia a un segretario che nessuno ha sfiduciato e messo in discussione, abbiamo diviso il Pd su documenti che neppure sono stati votati e il 95% dei votanti uscendo dalla direzione ha detto: che l’abbiamo fatta a fare?”. Una domanda che si sono posti molti elettori e osservatori politici, decisamente.

Quanto allo spinoso nodo Boschi, Richetti chiosa: “Difficilmente si vedono persone con la preparazione e la competenza della Boschi, però se fossi stato in lei il 5 di dicembre mi sarei dimesso come ha fatto Renzi. Avrei fatto un passo indietro perché poteva essere anche una condizione per cambiare il sentimento su di noi". Ricordiamo che, come Renzi, Maria Elena Boschi andava sostenendo la decisione di dimettersi definitivamente dalla politica in caso di sconfitta al referendum del 4 dicembre. Peccato però che, a sconfitta avvenuta, poco più tardi entrasse nel Governo Gentiloni quale sottosegretario alla Presidenza del Consiglio.

Tags:
governopdmatteo richettimatteo renzigiovanni minolimaria elena boschi





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.