A- A+
Politica
Governo: Renzi e la strategia di gettare l'Italia nel caos istituzionale

Matteo Renzi sta perseguendo una precisa linea politica per gettare l’Italia nel caos del tanto peggio tanto meglio.

Lo si deduce a partire dalla pessima legge elettorale del Rosatellum 2.0, che non prevede alcuna maggioranza né doppio turno. Una legge, insomma, congeniata appositamente per non far governare che fa pensare ad una vera e propria strategia. Renzi probabilmente si aspettava la débâcle inevitabile del Pd ed è corso ai ripari.

Or, come noto, il Partito Democratico è l’ago della bilancia per la formazione del nuovo governo a meno di una alleanza diretta tra M5s e Lega, abbastanza improbabile perché o Salvini o Di Maio dovrebbero fare un passo indietro, cosa assai improbabile.

Renzi è fautore del nessun accordo con Grillo- e questo ci può pure stare- ma è anche un fautore del nessuno accordo con il centrodestra a trazione leghista. Questo significa lasciare l’Italia nel caos. Intanto pare si sia dimesso; controlla ancora i gruppi parlamentari, ma non molto la direzione nazionale del suo partito.

La strategia dell’ex premier -che sperava in un accordo Pd Forza Italia per un Nazareno 2.0- appare abbastanza chiara: lasciare un’Italia senza maggioranza e quindi senza governo sperando nella confusione istituzionale che darà qualche soddisfazione a lui ma non certo al Paese.

Tags:
matteo renzigovernomatteo salvini





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.