A- A+
Politica
Governo: Renzi e la strategia di gettare l'Italia nel caos istituzionale

Matteo Renzi sta perseguendo una precisa linea politica per gettare l’Italia nel caos del tanto peggio tanto meglio.

Lo si deduce a partire dalla pessima legge elettorale del Rosatellum 2.0, che non prevede alcuna maggioranza né doppio turno. Una legge, insomma, congeniata appositamente per non far governare che fa pensare ad una vera e propria strategia. Renzi probabilmente si aspettava la débâcle inevitabile del Pd ed è corso ai ripari.

Or, come noto, il Partito Democratico è l’ago della bilancia per la formazione del nuovo governo a meno di una alleanza diretta tra M5s e Lega, abbastanza improbabile perché o Salvini o Di Maio dovrebbero fare un passo indietro, cosa assai improbabile.

Renzi è fautore del nessun accordo con Grillo- e questo ci può pure stare- ma è anche un fautore del nessuno accordo con il centrodestra a trazione leghista. Questo significa lasciare l’Italia nel caos. Intanto pare si sia dimesso; controlla ancora i gruppi parlamentari, ma non molto la direzione nazionale del suo partito.

La strategia dell’ex premier -che sperava in un accordo Pd Forza Italia per un Nazareno 2.0- appare abbastanza chiara: lasciare un’Italia senza maggioranza e quindi senza governo sperando nella confusione istituzionale che darà qualche soddisfazione a lui ma non certo al Paese.

Tags:
matteo renzigovernomatteo salvini

in vetrina
Cristina Marino fisico scolpito, Canalis sexy in barca e... Vip al mare: FOTO

Cristina Marino fisico scolpito, Canalis sexy in barca e... Vip al mare: FOTO

Advertisement
Advertisement
i più visti
in evidenza
Il fatto della settimana Aquarius vista dall'artista

Culture

Il fatto della settimana
Aquarius vista dall'artista

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nuova BMW Serie 8 Coupé: un concentrato di lusso e tecnologia

Nuova BMW Serie 8 Coupé: un concentrato di lusso e tecnologia

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.