A- A+
Politica
Unioni civili, Renzi ignora Alfano e tira dritto


Il Pd non cambia rotta e conferma, per bocca del presidente Matteo Orfini, che la stepchild adoption resterà nel ddl Cirinnà. A vuoto, per il momento, i continui appelli di Alfano a Renzi. Ma tra i 5 Stelle si fa la conta in vista del voto in Aula sulle unioni civili, dopo il via libera di Grillo al voto di coscienza. E nel movimento saranno solo due o al massimo tre i voti contrari dei senatori alle stepchild adoption. Secondo quanto appreso da Affaritaliani.it da fonti parlamentari dei pentastellati, orientati a votare no sarebbero certamente Sergio Puglia, il cui voto contrario è ormai assodato, Enza Blundo e forse Ornella Bertorotta. Tutti gli altri, voteranno a favore.

Il presidente del Consiglio, seppur pressato dai vertici della Cei, ha preso un impegno e non vuole fare marcia indietro, soprattutto per non far ulteriormente infuriare la minoranza dem. E quindi, visti i pochissimi dissensi nel M5S sulla stepchild adoption e salvo ripensamenti dell'ultima ora, si andrà avanti con il ddl Cirinnà blindato, sfidando quindi l'ira dei centristi.

LA POSIZIONE DEL PD - Sul tema delle adozioni tiene il punto il Pd. Sulle adozioni non ci sarà alcuno stralcio. Lo ribadisce in un'intervista a "La Stampa" il presidente del Pd Matteo Orfini, che detta la linea del partito - non arretrare di un passo - e non si mostra preoccupato per la nuova posizione del M5s. "La libertà di coscienza l’abbiamo lasciata anche noi, ma la leadership ha detto cosa ne pensa: sarebbe importante che anche i coraggiosissimi leader del M5S si esprimessero, altrimenti non vorrei che la libertà di coscienza fosse una fuga dalle responsabilità - dice - Ognuno a casa propria sceglie come comportarsi, l’importante è che i voti alla fine arrivino". Alla domanda se a questo punto ci siano i numeri per far passare la legge, Orfini replica: "Lo scopriremo tra poco, ma credo che si possa raggiungere l’obiettivo. L’importante è continuare a discutere coi toni civili di queste settimane". La soluzione è lo stralcio della stepchild adoption? "No. L’ipotesi è stata discussa e superata già qualche settimana fa. Noi riteniamo che la legge debba essere approvata con questo impianto, stepchild inclusa". Quanto ai dubbi che restano anche all'interno del Pd, il presidente del partito afferma: "C’è un dibattito, come tutti sanno. Ma ne abbiamo discusso in direzione, abbiamo limato il testo, qualche emendamento che dettaglia alcune questioni sarà ancora accettato: non prendo in considerazione l’ipotesi che la legge non passi con anche la stepchild".

IL NUOVO ATTACCO DI ALFANO - Centristi chiedono stop a stepchild adoption. ''E' mai accettabile che si metta una targhetta sul ventre di una donna?''. Il ministro dell'Inerno, Angelino Alfano, parlando della legge Cirinnà a 'L'intervista' di Sky tg24, critica la possibilità per gli uomini di concepire dei figli attraverso l'utero in affitto.

Tags:
renzim5s





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.