A- A+
Politica

Mentre al Quirinale fervono le consultazioni per la formazione del nuovo Governo, si consuma un dramma tutto interno al Partito Democratico. Un dramma segreto e occulto, palesato nella più recente puntata di Piazza Pulita. Un sondaggio Index, realizzato appositamente per il programma condotto da Corrado Formigli, è un'autentica doccia fredda per le ambizioni dell'ex segretario Pd Matteo Renzi, finito ai minimi storici della sua popolarità.

Secondo i dati, infatti, solo sette elettori Pd su cento lo rivorrebbero segretario, al quinto posto alla pari di Walter Veltroni, Dario Franceschini e Andrea Orlando.

A giudicare dal sondaggio Index, il preferito degli elettori dem alla guida del Pd risulta Maurizio Martina, l'attuale "reggente", con il 17 % delle preferenze. Seguono al secondo posto Gianni Cuperlo con il 14 %, e al terzo Matteo Richetti al 12 %. Graziano Del Rio e Dario Franceschini si classificano al quarto posto con l'8 %, mentre al settimo troviamo Nicola Zingaretti con il 6 % e l'osannatissimo Carlo Calenda all'ultimo posto con un misero 3 %.

Un'alta percentuale non sa rispondere, l'11 % degli intervistati. Un'autentica batosta per l'ex premier, resa ancor più amara dal fatto che, secondo i dati Index, gli si preferisce di gran lunga Gianni Cuperlo che, su molti gruppi social vicini a Renzi, viene invitato continuamente ad andarsene dal partito. Per non parlare del fatto che Renzi si ritrova allo stesso livello di popolarità di Andrea Orlando, visto come una spina nel fianco fin dai tempi delle primarie oltre che una specie di favoreggiatore occulto del m5s e della possibile alleanza di governo con Luigi Di Maio. Matteo Renzi è  dunque davvero finito?

 

 

Tags:
governosondaggimatteo renzipdm5sluigi di maiosegretariopartito democratico





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.