A- A+
Politica
Governo Renzi, numeri di nuovo in bilico. Ma c'è sempre Silvio...


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Il baricentro del governo si sposta sempre più al centro. L'uscita di Corradino Mineo dal Pd e quindi dalla maggioranza che sostiene Renzi rischia di non essere la sola. Secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, infatti, altri 4 o 5 senatori della minoranza dem (tra i quali Walter Tocci e Felice Casson) potrebbero nelle prossime settimane lasciare il gruppo del Pd e passare all'opposizione. Un'uscita in massa della sinistra dem è improbabile, ma - assicurano in Parlamento - il caso Mineo non resterà isolato. E quindi per l'esecutivo sono almeno cinque, ma forse anche sette, voti di fiducia in meno. C'è poi la fetta di Quagliariello e Giovanardi ormai ex Ncd che non voterà più a favore del premier e qui si parla di altri 5-6 senatori.

I numeri, quindi, tornano fortemente in bilico a Palazzo Madama dove, al netto di queste defezioni, Renzi scenderebbe a quota 162-163, anche perché le tre senatrici tosiane (ovvero le fedelissime del sindaco di Verona ex Lega) non sarebbero così sicure di appoggiare al 100% l'esecutivo. Renzi è dunque in pericolo? Sulla carta sì, anche se - assicurano i parlamentari vicino al presidente del Consiglio - non appena ci sarà l'evidenza dei numeri in bilico un'altra decina di senatori di Forza Italia lascerà Silvio Berlusconi per unirsi al gruppo Ala di Denis Verdini. In sostanza, ancora una volta, come è già capitato sul ddl Boschi, sarà l'ex Cavaliere a togliere seppur indirettamente le castagne del fuoco al premier e al Pd. D'altronde per il cosiddetto partito di Mediaset la stabilità politica, e quindi la continuazione del governo Renzi, sono una priorità.

Tags:
governorenziesecutivopd
in vetrina
GWYNETH PALTROW TOPLESS CONTRO LE MOLESTIE! Le foto delle Vip

GWYNETH PALTROW TOPLESS CONTRO LE MOLESTIE! Le foto delle Vip

i più visti
in evidenza
Italia vola a Euro 2020 col 'record' Mancini: "Ora altre notti magiche"

Sport

Italia vola a Euro 2020 col 'record'
Mancini: "Ora altre notti magiche"


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Sunderland, inizia la produzione della Nissan Juke

Sunderland, inizia la produzione della Nissan Juke


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.