A- A+
Politica
Governo rimpasto, ecco i ministri M5S che saltano (i nomi). E quella in bilico
Foto LaPresse

Tanto tuonò che non piovve. Salvo ormai improbabili colpi di scena, l'altissima tensione tra Luigi Di Maio e Matteo Salvini si chiuderà con un rimpasto di governo (nonostante il responsabile del Viminale si sia affrettato a far sapere che "noi stiamo lavorando ai progetti e alle cose da fare, non alle poltrone”) e nessuna crisi e, quindi, anche niente elezioni anticipate a fine settembre. Il vicepremier pentastellato ha usato parole assolutamente concilianti negando in maniera forte la volontà di rompere l'alleanza e correre alle urne. Il leader del Carroccio, invece, pur usando parole 'soft' nei confronti del capo politico dei 5 Stelle si è scagliato contro i no dannosi di alcuni ministri del partito di maggioranza relativa in Parlamento. Non a caso il ministro dell'Interno ha citato il blocco totale delle Infrastrutture (ultimo esempio la Gronda di Genova) e infatti il primo dicastero che chiederà la Lega è proprio quello guidato da Danilo Toninelli.

Un avvicendamento alla guida del MIT (Infrastrutture e Trasporti) con un esponente della Lega che porterà con sé l'inevitabile sblocco della Tav Torino-Lione (con buona pace dell'ala movimentista dei grillini e della sindaca di Torino Chiara Appendino). L'altro ministero che - secondo quanto Affaritaliani.it è in grado di anticipare - è quello dell'Ambiente guidato da Sergio Costa, reo - secondo i leghisti - di bloccare insieme a Toninelli moltissime opere pubbliche. Il rimpasto con ministri del Carroccio al MIT e all'Ambiente dovrebbe anche servire ad accelerare l'iter dell'autonomia regionale visto che i due esponenti del M5S in uscita dall'esecutivo sono stati tra i più contrari alla devoluzione di poteri da Roma alle Regioni del Nord. Per la Lega, in realtà, i problemi non finiscono qui.

Anche Giulia Grillo (Salute), Elisabetta Trenta (Difesa) e Alfonso Bonafede (Giustizia) vengono considerati "fronti aperti" e "problemi" all'azione di governo. La Grillo in particolare per l'attuazione dell'autonomia regionale, la Trenta per il contrasto all'immigrazione clandestina e Bonafede per il tema a cui Salvini tiene moltissimo della riforma della giustizia sul quale le distanze tra i due partiti della maggioranza sono evidenti. Fonti pentastellate non si sbilanciano sull'eventuale richiesta di rimpasto da parte del vicepremier leghista, formalmente non ancora arrivata, ma si limitano a rispondere "vedremo cosa dice Salvini". E' evidente però che non c'è una chiusura totale e che, tutto sommato, Toninelli e Costa possono anche essere 'sacrificati' per la tenuta dell'esecutivo.

Anche la Grillo, di fronte a una posizione intransigente di Salvini (tutta da verificare), potrebbe traballare mentre la Trenta e Bonafede vengono considerati dal M5S "intoccabili". L'esito delle elezioni europee del 26 maggio e gli ultimi sondaggi, che vedono il Carroccio in crescita nonostante il caso Russia-Savoini, spingono Di Maio a cercare l'intesa. L'ipotesi elezioni anticipate subito dopo l'estate, visto che il Pd continua a ribadire che non ci sono alternative al voto in caso di crisi, favorirebbe la Lega (che in teoria potrebbe anche andare al governo solo con Fratelli d'Italia e senza Forza Italia e Silvio Berlusconi) mentre per i 5 Stelle, salvo colpi di scena, si riaprirebbero le porte dell'opposizione. Senza considerare il vincolo dei due mandati che, senza improbabili modifiche, obbligherebbe Di Maio e molti big 5 Stelle a non ricandidarsi. Meglio quindi subire un rimpasto.

Commenti
    Tags:
    governo rimpasto ministrigoverno rimpasto m5s lega
    Loading...
    in evidenza
    Anna Falchi, scollatura vertiginosa Cecilia, selfie senza reggiseno

    TAYLOR MEGA, SHARM BOLLENTE

    Anna Falchi, scollatura vertiginosa
    Cecilia, selfie senza reggiseno

    i più visti
    in vetrina
    Neymar gol: ecco la sensualissima Noa Saez. E il ritorno a Barcellona...

    Neymar gol: ecco la sensualissima Noa Saez. E il ritorno a Barcellona...


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Vodafone presenta quattro soluzioni di guida assistita su rete 5G

    Vodafone presenta quattro soluzioni di guida assistita su rete 5G


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.