A- A+
Politica
Governo, Rosato (Pd): "M5S e Lega hanno vinto le elezioni, governino insieme"

"Noi sappiamo dove dobbiamo stare e cioè all'opposizione, in maniera responsabile. Daremo i contributi che il Presidente della Repubblica richiederà ma la responsabilità di guidare il Paese spetta ai 5 Stelle e alla Lega che hanno vinto le elezioni. I quali hanno programmi simili e toni simili". Lo afferma ad Affaritaliani.it il capogruppo uscente del Partito Democratico alla Camera Ettore Rosato. Che alla domanda se il Pd quindi non darà vita ad un esecutivo con il M5S o con la Lega, risponde in modo inequivocabile. "Mi sembra chiaro".

E il ritorno immediato alle urne? "Dobbiamo dare al Presidente della Repubblica il modo di fare in serenità il suo lavoro e a chi ha vinto le elezioni la possibilità di costruire le basi per un'intesa che dia un governo al nostro Paese", afferma Rosato. Quanto alla possibilità che nasca un governo tecnico/istituzionale per riformare almeno la legge elettorale, l'esponente del Pd risponde: "Lasciamo al Presidente della Repubblica il difficile compito di fare il suo lavoro".

Dialogo invece sulle presidenze di Camera e Senato. Rosato spiega: "Quella non è materia di governo, ma è materia istituzionale. Penso sia normale che tutti i gruppi si siedano e dialoghino tra di loro per capire come costruire un assetto istituzionale più rappresentativo possibile".

Tags:
governo pdgoverno m5sgoverno legagoverno pd m5s





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.