A- A+
Politica
Governo: sale l'ipotesi Alessandro Di Battista premier

In tutto questo caos che segue le elezioni del 4 marzo c’è un personaggio che finora si è tenuto fuori dalla mischia: Alessandro Di Battista che non si è -tra l’altro- neppure voluto candidare, con la scusa, a cui nessuno crede, di una improvvisa folgorazione per la “paternità consapevole” e le sue gioie.

In effetti, per una persona ambiziosa come il politico romano, è del tutto incomprensibile il suo tirarsi fuori dai giochi, soprattutto in un momento di grande crescita politica del suo movimento.

Quando avvenne la rinuncia allo scranno, qualche mese fa, alcuni pensarono che fosse stato fatto fuori dal duo Grillo - Di Maio, altri che si fosse semplicemente stufato, ma alcuni, tra cui chi scrive, che volesse fare il ministro:

http://www.affaritaliani.it/politica/alessandro-di-battista-non-si-ricandida-510954.html

Ma ora si sta delineando su di questa ipotesi una possibilità ancora più drastica e cioè non solo che Di Battista voglia fare il ministro, ma addirittura il Primo Ministro.

Infatti, nel quadro emerso dall’esiziale Rosatellum 2.0, è molto difficile fare maggioranze e una possibilità è quella di far fare un passo indietro al sovraesposto Luigi Di Maio e proporre -da parte del M5S- Di Battista in sua vece, soprattutto per “tentare” il centrosinistra. Ma poiché Renzi ha ribadito abbastanza chiaramente che non vuole fare alleanze con gli estremisti (e cioè Lega e M5S) l’ipotesi Diba potrebbe essere giocata con Salvini, anche in considerazione che alla fine il Movimento di Grillo è quello che ha preso più voti.

Lega e M5S hanno due programmi molto simili, se si esclude la differenza tra reddito di cittadinanza e flat tax ed oggi come riporta il Corriere della Sera lo stesso leader leghista ha dichiarato “non sarò premier a tutti i costi”.

Tags:
alessandro di battistaluigi di maiomatteo salvinimatteo renzi

in vetrina
Diletta Leotta difende il bikini a Miss Italia: "Donne da rispettare sempre"

Diletta Leotta difende il bikini a Miss Italia: "Donne da rispettare sempre"

i più visti
in evidenza
Carlotta Maggiorana è Miss Italia Dal film con Brad Pitt alla corona

Spettacoli

Carlotta Maggiorana è Miss Italia
Dal film con Brad Pitt alla corona

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Al Salone di Hannover sbarca il pick-up RAM

Al Salone di Hannover sbarca il pick-up RAM

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.