A- A+
Politica
Governo: Salvini al top della fiducia. Giorgetti 2°. E Di Maio.. La classifica
Foto LaPresse

Tempo di primi bilanci per l’immagine di Ministri e Governo. E’ passato poco più di un mese dall’insediamento del 65° esecutivo della Repubblica Italiana, il primo della XVIII legislatura, in carica a partire dal 1º giugno 2018. E scendono in campo sondaggisti e massmediolologi per valutare l’impatto sul piano del percepito dei membri del governo. A guidare la classifica della fiducia, secondo il monitoraggio realizzato da Euromedia Research di Alessandra Ghisleri in collaborazione con l’agenzia di comunicazione di impresa Klaus Davi and company, è il Ministro dell’Interno Matteo Salvini con un indice di fiducia molto alto, 52.

Al secondo posto si piazza il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti con 46,3, chiude il podio Giulia Bongiorno, Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, con 45,8, seguita dal Ministro dell’Economia Giovanni Tria con 43,8.

Al quinto e sesto posto, quasi pari merito, ci sono il Ministro delle Politiche Comunitarie Paolo Savona a 40,6 e il Vicepresidente del Consiglio e Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Luigi Di Maio (M5S) a 40,5, segue a ruota il Ministro delle Politiche Agricole Gian Marco Centinaio con 39,6.

Fiducia ministri tabella
Monitoraggio realizzato da Euromedia Research di Alessandra Ghisleri
in collaborazione con l’agenzia di comunicazione di impresa Klaus Davi and company

Concludono la prima metà della classifica il Ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli (M5S) 35,9 e il Ministro degli Affari Esteri Enzo Moavero Milanesi 34,6.

Ottiene la fiducia del 33,4 il Ministro della Salute Giulia Grillo (M5S) 33,4 mentre 3 punti in meno vanno al Ministro per la Famiglia e le Disabilità Lorenzo Fontana (Lega) 31,9, da cui si allontana per poco il Ministro per l’Ambiente Sergio Costa (M5S) 31,4.

Il Ministro della Difesa Elisabetta Trenta (M5S) si aggiudica il 30,9 e subito dopo si piazzano il Ministro per il Sud Barbara Lezzi (M5S) 29,9 e il Ministro dei Beni Culturali e Turismo Alberto Bonisoli (M5S) 29,8.

Si posizionano in fondo alla classifica con rispettivamente 29,1 e 29,0 Rapporti con il Parlamento e Democrazia diretta Riccardo Fraccaro (M5S) e il Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede (M5S), a seguire il Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti (Lega) con 25,9.

L’ultimo posto della graduatoria per la fiducia nei confronti del governo è assegnato a Erika Stefani degli Affari Regionali e Autonomie che si aggiudica il 25,7.

Per Alessandra Ghisleri e Klaus Davi: “Questi dati indicano un primo trend che potrebbe modificarsi nei prossimi giorni. Il campionato sarà lungo e le narrazioni possono subire modifiche in conseguenza di eventi sociali, politici ma anche dell’abilità dei singoli ministri di farsi capire”.

 

Tags:
governogoverno lega m5sfiducia ministrisalvinigiorgettidi maio





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.