A- A+
Politica
Flat tax, Salvini: ci guadagnano tutti. E lancia ‘spiagge sicure’

"Cosa risponde a chi dice che la flat tax è iniqua?". "Io spero che ci guadagnino tutti". "Ma i ricchi più dei poveri". "È chiaro che se uno fattura di più e paga di più, risparmia di più, reinveste di più, assume un operaio in più, acquista una macchina in più, e crea lavoro in più". È questa l'opinione espressa stamattina dal ministro dell'Interno Matteo Salvini, a Radio Anch'io. Insomma la flat tax è giusta ed è bene che i ricchi paghino meno tasse perché, avendo più mezzi, spendono di più e rimettono in moto l'economia del Paese. "Non siamo in grado di moltiplicare pani e pesci", chiosa Salvini. "Il nostro obiettivo è che tutti riescano ad avere qualche lira in più nelle tasche da spendere".

LA PRECISAZIONE DELLA LEGA: SALVINI HA DETTO CHE CI GUADAGNANO TUTTI

"Matteo Salvini non ha mai detto, come titolano alcune agenzie e quotidiani online, che "e' giusto che chi guadagna di piu' paghi meno tasse". Una frase frutto di una forzatura giornalistica, che non corrisponde al suo pensiero e che non e' stata pronunciata nel corso della trasmissione radio anch'io di questa mattina dal ministro dell'interno e vicepremier". Cosi' l'ufficio stampa della Lega precisa il pensiero di Matteo Salvini sulla flat tax. "'Con la flat tax ci guadagnano tutti': questa la risposta di Salvini alla domanda se la riforma fiscale fosse iniqua o consentisse maggiori guadagni ai ricchi", informa l'ufficio stampa della Lega.

Parole che provocano la reazione dell'opposizione. La vicepresidente del Senato Anna Rossomando del Pd: "Il governo del cambiamento ha cambiato la trama di Robin Hood,  si toglie ai poveri per dare ai ricchi". E il presidente dem Matteo Orfini di rincalzo: "Finalmente ha detto la verità". Una prima versione delle parole di Salvini, riportata dalle agenzie di stampa e successivamente corretta, riportava un pensiero ancora più netto: "È giusto che i ricchi paghino meno tasse", era il virgolettato attribuito al ministro dell'Interno, ma dall'audio della trasmissione è possibile verificare che Salvini non ha mai pronunciato questa frase.

Sempre in tema economico, il vicepremier parla anche di pensioni: "L'impegno è sacro. Smonteremo la legge Fornero pezzo per pezzo. Con l'obiettivo di tornare a 41 anni di contributi".

Ritorna poi sulla questione migranti e sugli attacchi contro la Tunisia, promettendo di voler fare chiarezza: "Siamo al lavoro per capire meglio gli accordi con la Libia e la Tunisia - spiega - già nel fine settimana, spero, incontrerò il ministro dell'Interno tunisino, un Paese dove non c'è guerra, epidemia, carestia e bisognerà cercare di lavorare meglio".

Tra i temi a cui il Viminale sta lavorando in vista dell'estate, Salvini cita il dossier "spiagge sicure", una serie di provvedimenti per litorali liberi dagli abusivi: "Stiamo preparando un dossier per evitare almeno in parte il dramma dell'abusivismo che colpisce commercianti e bagnanti".

Più tardi a Montecitorio ritorna sul tema dei centri di accoglienza: "Il governo realizzerà dei Centri per i rimpatri chiusi affinchè la gente non vada a spasso per le città" afferma, sottolineando che "la gente non vuole avere dei punti dove uno esce alle 8 della mattina, rientra alle 10 la sera e durante il giorno non si sa cosa fa e fa casino". Quanto alle possibili opposizioni delle Regioni alla realizzazione dei Centri, Salvini ha detto di aver già parlato "con tutti i governatori leghisti che non vedono l'ora di avere Centri chiusi". E a chi gli fa notare che si tratta di prigioni a cielo aperto, risponde: "Sono dei centri per i rimpatri - ha risposto Salvini - e se qualcuno è trovato in possesso di documenti falsi o senza documenti, prima di espellerlo dobbiamo capire chi è e da dove viene".

Tags:
governomatteo salviniflat taxlegge fornero





in evidenza
Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

Che show a Belve!

Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.