A- A+
Politica
Governo Salvini, ecco la fake news contro il leader della Lega sulla Flat Tax
Foto LaPresse

Ecco come si veicola una fake news anti-governativa. Radio 1 è intervenuta con una nota per precisare le parole pronunciate questa mattina da Matteo Salvini a Radio anch'io. “Con la flat tax ci guadagnano tutti”: questa la risposta esatta del ministro dell'Interno alla domanda se la riforma fiscale fosse iniqua o consentisse maggiori guadagni ai ricchi. Nell'intervista, precisa Radio 1, non era dunque contenuta la frase “E' giusto che chi guadagna di più paghi meno tasse”.

Ecco il virgolettato dell'intervista ai microfoni di Radio anch'io del ministro dell'interno Salvini: “L’importante è che ci guadagnino tutti: se uno fattura di più, risparmia di più, reinveste di più, assume un operaio in più, acquista una macchina in più, e crea lavoro in più. Non siamo in grado di moltiplicare pani e pesci. Il nostro obiettivo è che tutti riescano ad avere qualche lira in più nelle tasche da spendere”.

Peccato quel falso “E' giusto che chi guadagna di più paghi meno tasse” sia finito sulla maggior parte dei siti internet, l'anti-Lega Repubblica.it in testa, e abbia scatenato una marea di reazioni politiche, soprattutto da parte del Pd. Ecco le reazioni alle parole mai pronunciate da parte del segretario del Carroccio sul Fisco.

Maurizio Martina, segretario reggente dei dem, ha commentato così nel corso del suo discorso alla Camera: “Se deciderete di fare una contro-riforma fiscale dove chi ha di più paga di meno, come è stato appena detto dal vice-presidente del Consiglio di questo governo, noi daremo battaglia”.

FLAT TAX: SERRACCHIANI, SALVINI SI CONTENGA - "Citando un signore che lui conosce bene, gli direi: si contenga. Perché a intervenire ogni giorno su tutto è inevitabile che Salvini finisca in situazioni imbarazzanti, e pronunci parole che poi devono essere precisate". Così la deputata del Pd Debora Serracchiani, commentando le dichiarazioni del ministro dell'Interno Matteo Salvini in tema di fisco. Salvini, esorta Serracchiani, "non continui a lanciare proclami a campagna elettorale chiusa" e "cominci a guidare il Viminale, possibilmente senza far danni. Salvini ha nelle mani la sicurezza del Paese, perciò spero che non consideri questa macchina istituzionale così importante e delicata come un giocattolo con cui baloccarsi quando non fa il segretario politico della Lega". "La Lega - aggiunge l'esponente dem - nei confronti del fisco e dell'equità fiscale ha sempre avuto un approccio molto ambiguo. Resta il fatto che l'impostazione di questo programma, pardon contratto, di governo sull'intreccio fra tasse, imprese e welfare è molto confuso e contraddittorio".

FLAT TAX, IORI (PD): DA SALVINI ALTRO CHE DIFESA POPOLO - "A distanza di trent'anni proponiamo politiche di Regan e Thatcher. "È giusto che chi guadagna di più paghi meno tasse." Per chi ha creduto in Salvini come Babbo Natale troverà in dono carbone e cenere... Altro che la difesa del popolo! E intanto lo spread risale...". Lo scrive su twitter la senatrice Pd Vanna Iori.

GOVERNO. MARATTIN: SALVINI AMICO DEI RICCHI CONTRO I POVERI - "Decenni di dati economici che dicono che i redditi medio bassi hanno una maggiore propensione al consumo di quelli alti e altissimi. Elementari considerazioni di equita' sociale. Tutto questo buttato nel cestino da lui, Matteo Salvini, che dalle sommita' del suo pensiero economico ci comunica che chi e' piu' ricco deve pagare di meno di chi e' piu' povero. A Robin Hood da Nottingham risponde Matteo Salvini da Pontida". Lo dichiara Luigi Marattin, parlamentare del Pd.

Orfini (Pd): Salvini dice verità, flat tax avvantaggia ricchi - "Salvini: 'E' giusto che chi guadagna di più paghi meno tasse'. Finalmente hanno detto la verità. A questo serve la annunciata rivoluzione fiscale, a far guadagnare chi è più ricco. A danno di tutti gli altri. #noflattax". Così su Facebook Matteo Orfini, presidente del Pd.

Salvini - Acerbo (PRC): “Prima i ricchi! Salvini è il nostro Trump” - Maurizio Acerbo, segretario nazionale di Rifondazione Comunista - Sinistra Europea, esponente del coordinamento nazionale di Potere al Popolo, dichiara: “Salvini si svela per quello che è: una versione più giovane e violenta di Berlusconi, la versione italiana di Trump. Le sue dichiarazioni di stamattina sulle tasse dimostrano che il suo slogan “prima gli italiani” si traduce in “prima i ricchi”. Solo dei pagliacci come Bagnai e Fusaro possono spacciare per sociale questo mix di razzismo e neoliberismo. Come Trump, il capo della Lega ha raccolto con la demagogia razzista i voti popolari per poi usarli per tagliare le tasse ai ricchi. La sua teoria è vecchia di decenni ed è stata il cavallo di battaglia del neoliberismo negli Stati Uniti, producendo diseguaglianze e povertà di massa nel paese più ricco del mondo. Basta cliccare "trickle down economics" su Google per leggere tonnellate di denunce dell'impatto socialmente devastante della cosiddetta teoria dello "sgocciolamento": non facciamo pagare le tasse ai ricchi, così poi la loro ricchezza “sgocciolerà” sull'intera società. Per usare le parole di Bernie Sanders, si tratta di una "teoria fraudolenta messa in giro dai ricchi e dai loro think thanks per proteggere i miliardari e le grandi aziende". Che ne pensano i grillini? Dov’è finito l’avvocato del popolo? Del popolo dei ricchi?”.

L'ufficio stampa del leader della Lega è intervenuto per precisare: "Matteo Salvini non ha mai detto, come titolano alcune agenzie e quotidiani online, che "e' giusto che chi guadagna di piu' paghi meno tasse". Una frase frutto di una forzatura giornalistica, che non corrisponde al suo pensiero e che non e' stata pronunciata nel corso della trasmissione radio anch'io di questa mattina dal ministro dell'interno e vicepremier". Lo precisa una nota dell'ufficio stampa del leader della Lega. "Con la flat tax ci guadagnano tutti": questa la risposta di Salvini - aggiunge la nota - alla domanda se la riforma fiscale fosse iniqua o consentisse maggiori guadagni ai ricchi. Si chiede pertanto la correzione dei titoli che riportano parole diverse da queste".

Una vera fake news contro il governo e in particolare la Lega costruita ad arte...

Tags:
governo salvini





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.