A- A+
Politica
Governo Salvini. Nei piani della Lega non c'è più Berlusconi. Silvio liquidato

"Non ci sarà alcuna crisi di governo, quindi non mi pongo il problema. Un conto sono le scelte locali, un altro le scelte nazionali: non c'è nessun sondaggio, neanche quello più allettante, che mi possa spingere a far cadere questo governo. Ho una parola sola". Lo afferma il vicepremier e ministro dell'Interno, Matteo Salvini a "Porta a Porta", commentando le parole di Silvio Berlusconi. Nei piani della Lega, Regionali in Abruzzo e in Sardegna a parte, gli azzurri sono ormai un lontano ricordo. Appartengono a quello schema vecchio del Centrodestra di bossiana memoria che il 4 marzo non è stato in grado di conquistare la maggioranza assoluta dei seggi in Parlamento e che in Via Bellerio hanno ormai archiviato definitivamente.

Il futuro, nei piani di Salvini e Giorgetti, è formato da un'ipotesi principale e una subordinata ma in nessuna delle due viene contemplata Forza Italia. Anche perché ormai, a parte il caso della Prestigiacomo e della Sea Watch che ha fatto sorridere molti leghisti, gli azzurri vengono visti molto (troppo) vicini al Partito Democratico, specie quello renziano. Per il Carroccio attualmente c'è solo il governo con i 5 Stelle, seppur con tutte le difficoltà che conosciamo, dalla Tav alla richiesta di autorizzazione per il ministro dell'Interno sulla Diciotti. Troppi i provvedimenti in Parlamento cari al Carroccio - quota 100, autonomia regionale, legittima difesa - per mandare tutto all'aria. E comunque, anche se dovesse aprirsi una crisi, magari dopo le Europee (molto dipenderà dai risultati elettorali e dalla tenuta del M5S), l'alternativa per Salvini e Giorgetti non è Forza Italia bensì il nascente movimento sovranista/conservatore della Meloni. D'altronde il capogruppo Romeo ha liquidato la proposta di Berlusconi con undici parole e anche questa, da sola, è una notizia.

Commenti
    Tags:
    lega forza italia





    in evidenza
    Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

    I piani della Rai

    Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

    
    in vetrina
    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


    motori
    Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

    Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.