A- A+
Politica
Presidenze, Lega e Fi propongono Casellati. M5s rilancia Fico alla Camera

CENTRODESTRA, COMPROMESSO SU ELISABETTA CASELLATI AL SENATO

Al termine di un incontro durato oltre un’ora, e dopo le tensioni di ieri sera, il centrodestra ritrova la sua unità sul nome di Maria Elisabetta Casellati per la carica di presidente del Senato, e boccia il nome di Fraccaro indicato dal Movimento 5 stelle, ieri sera, per la Camera. «I leader del Centro-destra si sono incontrati e hanno concordato di coinvolgere tutte le forze politiche nella delicata fase degli assetti istituzionali dei due rami del Parlamento. Confermano la proposta che consente alla coalizione vincente (il centro-destra) di esprimere il Presidente del Senato e al primo Gruppo Parlamentare (il Cinquestelle) il Presidente della Camera, riconoscendo nel contempo in ciascun ramo del Parlamento un Vicepresidente a ogni Gruppo Parlamentare che non esprima il Presidente», recita la nota ufficiale.

COLPO DI SCENA M5S: RILANCIATO ROBERTO FICO

La risposta del Movimento non si fa attendere: dopo aver. «Ho sentito Salvini, e ha detto che la Camera andrà al M5S», dice Luigi Di Maio all’assemblea dei gruppi congiunti del M5S, facendo scattare la standing ovation dei deputati e senatori. Il nuovo nome del M5S per la presidenza della Camera è quello di Roberto Fico. «È un sogno meraviglioso», dice Fico. «Poi manca il tassello del governo. E Luigi Di Maio sarà il nostro candidato premier e realizzerà il programma del Movimento 5 stelle. Io cercherò di rispettare il ruolo che mi è stato dato». Il M5S voterà Roberto Fico presidente alla Camera sin dalla prima chiama di oggi.

Centrodestra: intesa su presidenze Camere non riguarda governo

"I leader del Centro-destra confermano che le intese intercorse in questa fase non sono prodromiche alla formazione di un Governo e che non avranno nessuna influenza sul percorso istituzionale successivo per il quale l'indicazione spettera' al Presidente della Repubblica. Confermano che in ogni caso vi e' l'impegno di tutte le forze politiche del centro-destra a non ricercare accordi individuali per la formazione del Governo". E' quanto si legge in una nota.

Tags:
centrodestra senatoelezioni presidenti camereelezioni presidenti delle camerepresidenze camereelezioni presidenti camera e senatopresidenti camera e senatopresidente della camera 2018presidente del senato 2018elezioni 2018





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.