A- A+
Politica
Governo Salvini, Salvini premier al 50%. Quell'asse Centrodestra-Quirinale


Salvini premier al 50 per cento. Fonti ai massimi livelli del Centrodestra, sia della Lega sia di Forza Italia, vedono al momento una probabilità su due che nasca il governo Salvini. Le consultazioni ufficiali al Quirinale inizieranno solo dopo Pasqua, ma dietro le quinte prosegue il lavoro degli sherpa per cercare una maggioranza parlamentare che possa garantire la nascita di un esecutivo. I contatti con il presidente della Repubblica sono continui e costanti.

Il leader della Lega ormai ha smesso i panni della campagna elettorale e gira l'Italia parlando un linguaggio ben diverso da quello delle settimane prima del 4 marzo. Sulla Legge Fornero, sul lavoro, sulle tasse, sull'immigrazione, sulla sicurezza, sull'Europa i toni non sono più quelli del leghista duro e puro che infiamma le piazze. Salvini resta sul territorio e a contatto con i suoi elettori, da Milano alla Calabria passando per la Romagna e l'Abruzzo, ma lo stile comunicativo non è più quello del leader di opposizione. "Ormai Matteo parla da premier" scherza un parlamentare leghista di lungo corso.

Tutto si tiene, come tasselli di un complesso puzzle. L'incarico esplorativo a Salvini, che non correrà per la presidenza del Senato (troppo alto il rischio di venire bruciato con il voto segreto, dicono i suoi fedelissimi), è quasi certo. Ma da lì all'ascesa a Palazzo Chigi la strada è lunga. Due sono le ipotesi in campo. La prima, quella più probabile, è un governo di Centrodestra che nasca grazie ad una pattuglia di almeno una sessantina di deputati e una trentina di senatori neo-responsabili pronti a votare la fiducia e che arriverebbero principalmente dal Movimento 5 Stelle e in misura inferiore dal Pd.

Il tam tam del Palazzo afferma che in via teorica e ipotetica al momento potremmo essere già a quota 25 a Montecitorio e 15 a Palazzo Madama. Resta poi la strada dell'accordo ufficiale e di partito tra il Centrodestra e i 5 Stelle o il Pd, magari con l'appoggio esterno e quindi senza entrare nell'esecutivo, anche se questa possibilità viene data come complessa e remota. Il Capo dello Stato consiglia prudenza in queste ore e continua a ripetere che il tempo è galantuomo. Anche perché il timore che la legislatura finisca rapidamente, con la perdita di stipendio e privilegi appena acquisiti, potrebbe spingere molti parlamentari a scoprirsi neo-responsabili.

Tags:
governo salvini





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.