A- A+
Politica
Governo, "Siri? Manfrine. Il governo non cade". La lite M5S-Lega vista dal Pd

Che cosa pensa il Partito Democratico (che proprio oggi ha presentato la mozione di sfiducia al governo a Palazzo Madama) del caso Siri e della lite infinita tra il Movimento 5 Stelle e la Lega? Affaritaliani.it lo ha chiesto al deputato dem Emanuele Fiano, parlamentare di lungo corso e con molta esperienza di ciò che accade nei Palazzi del potere. "Tutto quello che sta succedendo è solo una manfrina utile alla loro campagna elettorale per le elezioni europee, nella quale devono diffenziarsi radicalmente", afferma Fiano. Che aggiunge: "Lo dimostra il fatto che il M5S quando Siri, che ha patteggiato per bancarotta fraudolenta, è stato nominato sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti non ha avuto niente da dire. E adesso, che siamo soltanto all'inizio di un'inchiesta sula quale non c'è al momento alcuna prova, continua a chiederne le dimissioni. Bisognere essere per lo meno garantisti tutti i giorni, se su Siri i 5 Stelle lo sono stati prima non si capisce perché non debbano esserlo adesso. La spiegazione - continua il parlamentare dem - è solo la loro necessità di portare avanti una campagna elettorale che li vede continuamente contrapposti".

Il governo cadrà dopo il 26 maggio? "Secondo me no", risponde Fiano. "Il Movimento 5 Stelle è arrivato all'obiettivo che si era preposto nascendo, ovvero governare il Paese. E prima di rischiare un capovolgimento elettorale farà di tutto perché il governo non cada. Salvini, invece, non sa se gli conviene cercare nuove svolte che lo riportino verso un esecutivo di Centrodestra. Quindi, credo proprio che prevarranno le ragioni per conservare le poltrone e il potere".

Governo, Pd: depositata mozione sfiducia a prima firma Marcucci - "E' stata depositata al Senato, a prima firma del presidente Andrea Marcucci, la mozione Pd di sfiducia al governo preannunciata nei giorni scorsi. Il testo, concordato con il presidente del gruppo Pd alla Camera, Graziano Delrio, e' stato depositato solo al Senato". Cosi' il Partito democratico. "Da quando Salvini e Di Maio sono al Governo l'Italia e' piu' debole e piu' isolata nel mondo, l'occupazione e' diminuita, la crescita si e' fermata, l'insicurezza e' cresciuta. Per questo i senatori Pd hanno depositato al Senato una mozione di sfiducia al governo Conte", scrive Andrea Marcucci, capogruppo Pd al Senato, su twitter.

Commenti
    Tags:
    governo siri pd





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.