A- A+
Politica
Governo squadra, i nomi di viceministri e sottosegretari di Lega e M5S

Governo Lega-M5S, incassata la fiducia dal Parlamento ora si punta a chiudere la squadra di governo con la nomina di viceministri e sottosegretari. Ad affiancare Matteo Salvini al Viminale sarà un fedelissimo della Lega come il deputato Nicola Molteni, anche se resta papabile anche il senatore Stefano Candiani. Per l'Interno si fanno anche i nomi, sempre in quota Carroccio, di Gianni Tonelli e del senatore italo-nigeriano Tony Iwobi (con delega ai flussi migratori).

Salvini proverà anche ad avere il viceministro agli Esteri, che mantiene la delega alla Cooperazione internazionale, per una figura che sta ancora individuando (ipotesi Raffaele Volpi), mentre sottosegretario in quota 5 Stelle potrebbe essere Emanuela Del Re, già candidata ministra da Luigi Di Maio prima delle elezioni politiche del 4 marzo. Ma per un secondo sottosegretario si parla del senatore Ricardo Antonio Merlo, presidente del Maie (Movimento associativo italiani all’estero) e iscritto al gruppo misto. Corrono invece per la presidenza della commissione Esteri i deputati Marta Grande e Manlio Di Stefano.

Per il dicastero dell'Economia la partita è apertissima per chi dovrà lavorare con il tecnico ministro Giovanni Tria: in corsa la deputata M5S Laura Castelli, l’unica donna al tavolo che ha messo a punto il contratto, e al suo fianco potrebbe avere il collega Stefano Buffagni, uomo vicino a Davide Casaleggio. In pole anche nomi della Lega, Alberto Bagnai. Ma anche Claudio Borghi.

Al super ministero guidato da Di Maio potrebbero arrivare Nunzia Catalfo al Lavoro e il leghista ligure Edoardo Rixi al Mise (anche se resta ancora in piedi l’ipotesi delle Infrastrutture).

Il nodo che crea tensioni nella maggioranza sono le Comunicazioni, che, tra le altre cose, si dovrà occupare anche di frequenze tv: Salvini vorrebbe il suo Armando Siri o, secondo altre fonti, il neodeputato Alessandro Morelli, direttore del populista.it, vicino al segretario della Lega. Dietro le quinte, è Forza Italia a fare pressione sull’ex alleato perché il prescelto non sia ostile a Berlusconi, ma Di Maio, proprio per evitare che sembri un favore al Cavaliere, fa resistenza. Secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, Berlusconi avrebbe promesso un'opposizione più morbida se la Lega avrà la delega delle Comunicazioni.

Tensione anche sulla delega ai servizi segreti, braccio di ferro tra il potentissimo Giancarlo Giorgetti e l’M5S Vito Crimi. Tra gli altri con delle possibilità ci sono l’ex direttore generale di Infrastrutture lombarde Guido Bonomelli alle Infrastrutture, e i leghisti Barbara Saltamartini, ex An ed ex Ncd, unica donna nel gruppo Lega alla Camera la scorsa legislatura. Buone le quotazioni anche della bolognese Lucia Borgonzoni.

Tags:
governo lega m5s squadra governo





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.