A- A+
Politica
Governo, stretta sui giochi: limite di 100€ e canoni in aumento

Giochi online, c'è la stretta del governo

Con l'approvazione definitiva del Decreto Legislativo sui giochi su internet da parte del Consiglio dei Ministri, il Governo interviene per razionalizzare e aggiornare il sistema dei giochi pubblici online, aumentando il valore delle concessioni per renderle più conformi ai livelli di mercato.

LEGGI ANCHE: Fisco, Meloni: "No alla vessazione". La premier rilancia sul 'pizzo di Stato'

Fonti dell'esecutivo sottolineano che questo intervento mira a modernizzare e rendere più rigorose le norme del settore. Tra le principali novità, si registra un significativo aumento delle tariffe per i concessionari operanti in Italia, che ora dovranno pagare tre tipi di canoni: una somma iniziale di 7 milioni di euro anziché i precedenti 250 mila euro, un canone annuale pari al 3% dei ricavi netti e una tassa annuale dello 0,2% dei ricavi netti per le campagne informative sulla ludopatia.

Inoltre, è stato deciso di rinnovare la gara del lotto nel 2025, con una base d'asta aumentata da 700 milioni a un miliardo di euro. Infine, viene vietato definitivamente l'uso del contante per i giochi online: chi desidera ricaricare più di 100 euro dovrà obbligatoriamente utilizzare mezzi di pagamento elettronici tracciabili e sicuri.






in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.