A- A+
Politica
Governo, Toninelli: "Contro di me campagna mediatica pianificata"
Foto: LaPresse

Governo: Toninelli, a volte ho sbagliato ma ho dato il massimo



"Sapevo che l'impegno sarebbe stato al tempo stesso gravoso ed entusiasmante, ma questi 15 mesi di governo sono andati oltre ogni mia immaginazione e previsione. E' stata un'esperienza intensa come non mai". Lo scrive su Fb l'ex ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Danilo Toninelli. "Ho dato il massimo per onorare il mio mandato al Mit, per interpretare quel cambiamento di cui il Paese ha bisogno. Ho donato tutto me stesso, a volte anche sbagliando, come puo' capitare, ma comunque nella convinzione di aver agito, giorno dopo giorno, per l'esclusivo interesse dei cittadini. E i risultati stanno li' a dimostrarlo", aggiunge. "Lo dimostra Genova con i segni evidenti della sua rinascita dopo la tragedia del Morandi. La dedizione mia e del Governo per la citta' e' stata assoluta: basti ricordare il miliardo che abbiamo impegnato per dare pronte risposte ad abitanti e imprese coinvolti nel crollo del ponte. Lo dimostra lo sforzo per il rilancio del porto di Gioia Tauro che sembrava destinato a morire. Oppure il lavoro per riattivare i grandi cantieri Cmc in Sicilia e il Quadrilatero Marche-Umbria, cantieri che versavano in stallo totale. Lo dimostra la grande riforma del Codice degli appalti che abbiamo avviato: proprio in questi giorni si e' chiusa la consultazione pubblica per la stesura del Regolamento unico, con circa 600 contributi arrivati. Soprattutto, abbiamo messo in campo le condizioni per sbloccare o accelerare poco meno di 40 miliardi di opere attraverso i commissariamenti del decreto Sblocca cantieri. Senza dimenticare gli oltre 50 miliardi di lavori attivati attraverso il Cipe", sottolinea. "Potrei citare i tanti altri dossier fermi da anni che abbiamo risolto o avviato a soluzione", continua, ma "e' su tre parole chiave che abbiamo incardinato una vera rivoluzione: manutenzione, controlli, autostrade. Abbiamo usato gli strumenti dei contratti di programma Anas e Rfi per rafforzare come non mai la manutenzione delle infrastrutture esistenti; perche', lo abbiamo sempre detto, la prima grande opera di cui l'Italia ha bisogno sono tante piccole opere diffuse sul territorio".


Governo: Toninelli, rivoluzione Autostrade mi e' costata attacchi


"Le autostrade, ecco. Qui la rivoluzione che abbiamo impostato mi e' costata durissimi attacchi personali". Lo scrive su facebook l'ex ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli. "Il sistema ha reagito con una campagna mediatica scientificamente pianificata contro la mia persona. Ma non importa: sapevo di essere nel giusto. Nel frattempo, abbiamo bloccato grandissima parte degli aumenti dei pedaggi per tutta la durata del mio mandato e, soprattutto, abbiamo dato all'Autorita' dei trasporti il potere di creare un nuovo sistema tariffario che dal 2020 fara' anche scendere i costi al casello, costringendo i gestori privati a misurare i profitti sugli investimenti reali nella sicurezza e nella qualita' del servizio reso a chi viaggia", aggiunge. "Si sono dunque ribaltati i rapporti di forza tra lo Stato e i concessionari: ora tocchera' al nuovo Governo proseguire nel solco tracciato. Al Presidente Conte e ai nuovi ministri il mio piu' sincero in bocca al lupo", conclude Toninelli.

Commenti
    Tags:
    governotoninellitoninelli facebook





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.