A- A+
Politica
Governo, vertice Conte-Di Maio-Salvini. Tempi lunghi o ministri già oggi?

"Mattinata di lavoro molto proficua. Stiamo lavorando per dare il governo del cambiamento a questo Paese". Lo scrive il presidente del Consiglio incaricato Giuseppe Conte, in un tweet in cui posta la foto con i due leader di M5S e Lega Luigi Di Maio e Matteo Salvini. L'incontro con il capo politico del M5S e il segretario della Lega è avvenuto dopo l'incontro - durato oltre un'ora e mezza - in via Nazionale, a Roma, con il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco "in cui si è discusso dello stato dell'economia italiana". Conte è al lavoro per definire la lista dei ministri del suo governo. E non esclude di poter tornare oggi a riferire al presidente Mattarella: "Al Colle oggi? Vedremo...". Ma non è chiaro se già oggi ci sarà la lista dei ministri. I tempi potrebbero allungarsi; secondo fonti della maggioranza giallo-verde la lista definitiva potrebbe essere pronta per domenica pomeriggio. E il giuramento dei ministri potrebbe quindi slittare a lunedì: nella stessa giornata il passaggio di consegne con Gentiloni.

Il nodo resta il caso Savona, lo scontro tra Di Maio e Salvini da un lato e il Quirinale dall'altro. Al centro della contesa l'indicazione - cruciale per il futuro prossimo del Paese - del nuovo ministro dell'Economia. Per il Quirinale Savona non garantirebbe un solido ancoraggio all'Ue. E i continui diktat dei due leader sul tema sono inammissibili. Per Di Maio e Salvini, invece, Savona è l'uomo giusto, di una figura di "assoluto rilievo". E oggi la polemica prosegue. Prima con una dichiarazione di Savona: "Veti su di me? Credo di sì". Poi con una dichiarazione di Salvini: "Sul caso Savona decide il premier incaricato". Gli altri nodi da sciogliere per i ministeri di peso sono gli Esteri - dove la candidatura di Massolo è appesa a un filo - e la Difesa. Ma nelle prime ore della mattinata era già a via Nazionale per l'incontro con il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco.

Tags:
governo conte





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.