A- A+
Politica
Governo, Zingaretti: "Non voglio il voto. Ma pretendo più lealtà"

Governo: Zingaretti, non voglio il voto ma serve lealta'

"Noi al governo restiamo solo finche' produce risultati utili al Paese": e' l'avvertimento lanciato dal segretario del Pd Nicola Zingaretti in un'intervista a Repubblica. "Io di certo non voglio votare", ha premesso Zingaretti, "pero' pretendo che si governi bene e lealmente. Da segretario del Pd uso questo verbo non a caso. Si producano dei fatti, la si smetta con la ricerca ossessiva di polemiche e visibilita', perche' questa e' una degenerazione della politica che gli italiani non tollerano piu' e in tal modo resterebbe solo il governo delle poltrone, dei ministeri e delle nomine".

Il numero uno dei dem ha assicurato lealta' all'esecutivo ma ha smentito che Giuseppe Conte sia un premier in quota Pd e o che possa essere il candidato dem in caso di elezioni anticipate. "Questa e' una fake news. Conte ce la sta mettendo tutta, e sta facendo bene, per ascoltare tutti e produrre una sintesi" ma "la leadership futura sara' decisa democraticamente". "Da quando e' partito il governo penso solo a fargli produrre risultati", ha assicurato Zingaretti, "piuttosto, ho la sensazione che altri che il governo lo volevano di piu' non si preoccupino abbastanza di fare altrettanto". Per quanto riguarda la manovra, il segretario del Pd si e' detto "soddisfatto" sul merito perche' e' stata messa "in campo un'idea di sviluppo legata alla giustizia sociale" e con la sterilizzazione dell'Iva e' stata evitata "la valanga sul villaggio". "Sul metodo, invece, non va: la cornice di litigi, polemiche e rincorsa a mettere bandierine sui provvedimenti rischia di oscurare quanto di buono e' stato fatto", ha sottolineato.

Commenti
    Tags:
    governozingaretti





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.