Sinistra/ Grassi (Rifondazione) ad Affaritaliani.it: "Non escludo che ci possa essere un accordo alle Europee con il Pdci"

Sabato, 18 ottobre 2008 - 12:00:00


Rumor/ Pd, qualcuno vuole sfrattare Veltroni prima delle prossime Europee...

Sinistra/ Ferrando (Pcl) ad Affaritaliani.it: fuga in massa di circoli del Prc e del Pdci verso di noi

Rumor/ Rifondazione sull'orlo della frattura. E Vendola è sempre più vicino al Pd

FORUM/ Che cosa pensi della strategia di opposizione del segretario del Pd Walter Veltroni?
"Non escludo che ci possa essere un accordo alle elezioni europee con i Comunisti Italiani, ma anche con altre forze a sinistra del Partito Democratico. Altri partiti che sono usciti dal Prc, come Sinistra Critica o il gruppo di Ferrando, oppure Sinistra Democratica o suoi rappresentanti". Ad annunciarlo ad Affaritaliani.it è il responsabile organizzazione di Rifondazione Comunista e membro della segreteria Claudio Grassi, ago della bilancia all'ultima assise di Chianciano Terme (Siena). "Lo sbarramento al 5%, a maggior ragione, induce a cercare le convergenze. Quello che sicuramente non faremo è una ripetizione della Sinistra Arcobaleno, perché gli elettori hanno già decretato la fine di quell'esperimento".

Grassi spiega: "Stiamo lavorando per rilanciare Rifondazione Comunista e siamo impegnati a contrastare una legge liberticida per le elezioni europee che sta preparando questo governo, senza che ci sia un'opposizione significativa in Parlamento. Detto questo, vedremo che legge ci sarà e, con i Comunisti Italiani, i rapporti sono nettamente migliorati. Quindi c'è una discussione in corso e valuteremo con loro come affrontare quella scadenza elettorale".

Capitolo Partito Democratico. I vendoliani pensano a un'intesa di governo e dialogano soprattutto con l'ala di D'Alema. Per voi il rapporto è chiuso definitivamente? "Di definitivo in politica non c'è mai nulla. Con l'attuale programma del Partito Democratico, però, se si dovesse votare domani per le elezioni politiche sarebbe per noi impossibile costruire un'alleanza di governo, essendoci delle differenze enormi praticamente su tutto. E lo vediamo dal modo in cui, secondo noi, il Pd non sta facendo opposizione al governo Berlusconi. Dipende poi da come si evolverà il dibattito interno a quel partito, lo verificheremo col tempo".

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito Agos Ducato

Compila la richiesta, scopri subito il preventivo
CLICCA ORA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA