A- A+
Politica
Grasso, altolà del parroco palermitano: "Il movimento Uguali è il nostro"
Da Facebook: Movimento Uguali e Partecipi

Prima grana per Pietro Grasso. Il presidente del Senato non ha neppure finito di presentare la sua nuova formazione politica della sinistra radicale che già arrivano le prime accuse. Di plagio. Ebbene sì, nel mirino è finisto proprio quel "Liberi e uguali", che secondo il sacerdote palermitano Felice Lupo (che, ironia, è proprio il parroco dell'ex pm) ricorda troppo quello da lui stesso lanciato 5 anni fa alle elezioni siciliane, "Uguali e partecipi".

In realtà, per stessa ammissione di padre Lupo, lui stesso si è ispirato ad altri, al celebre appello ai “liberi e forti” che sancì la nascita del Partito popolare nel 1919. Però don Sturzo non è più qui a minacciar querela. L'avvocato e presidente di UeP, Flavia Odoroso, invece sì.

Odoroso, a proposito di Liberi e uguali, ha auspicato che "questa nuova realtà politica si esprima con un dialogo costruttivo, operando per una sana politica gestita da politici sani". Nel contempo, però, il presidente di Uguali e partecipi ha rivendicato la paternità della sigla elettorale di Uguali. "A scanso di equivoci (se non accuse di plagio) occorre precisare che già esiste un movimento socio-politico di ispirazione cristiana chiamato, come da atto costitutivo, Uomini nuovi per una società di Uguali e Partecipi, o UeP, Uguali e Partecipi, dal che si potrebbe ipotizzare una presunta parziale copiatura del logo che lo rappresenta".

Secondo il presidente di UeP, la somiglianza tra Uguali e partecipi e Liberi e uguali potrebbe generare confusione tra gli elettori. "Il movimento Uguali e Partecipi, sorto nel 2012, a causa della mancanza di novità e originalità del nome del nuovo soggetto politico, Liberi e uguali, sorto nel 2017, intende scongiurare il rischio di essere danneggiato dalla confusione del nome del soggetto politico e tra i due loghi che rispettivamente ne rappresentano il nome o, peggio, dal rischio di patire una futura accusa di plagio".

Tags:
pietro grassoliberi e ugualipadre felice lupouguali e partecipi





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.