A- A+
Politica
Grillo e il sogno del governo

Beppe Grillo lo sa il suo Movimento è chiamato ora al grande salto. Se non ora fra poco e cioè alle prossime elezioni in un intervallo temporale di un anno, dal giugno 2017 a quello 2018.

Adesso è posizionato intorno al 30% come, più o meno, gli latri due poli e cioè destra e sinistra ma la possibilità c’è.

Una possibilità teorica e virtuale. Molto dipenderà da quello che succederà a Roma con l’incapace sindaco Raggi e aveva la ragione la taverna a dire che c’era un complotto per farli vincere.

Che se non fosse stato per Roma Grillo avrebbe il vento in poppa e solcherebbe felice pirata i mari della politica nazionale e internazionale.

L’Appendino a Torino (una delle sindache più stimate d’Italia) sta lì a confermarlo.

Invece no.

La iattura Raggi sta a lì a rappresentare il lato oscuro del Movimento e cui quello che potrebbe accadere all’intera Italia qualora Grillo ce la facessi a vincere le elezioni politiche.

Dunque si tratta di un problema di classe dirigente inevitabile in un movimento che non solo ha avuto una crescita tumultuosa ma che è sempre stato pervicacemente chiuso ad iniezione esterne di classe politica.

Il caso più eclatante è la chiusura e il respingimento che Grillo ha fatto di Di Pietro che ancora non se ne rende conto e come un amante deluso insegue la promessa sposa in maniera patetica da ormai ben quattro anni.

La vera sfida del Movimento Cinque Stelle ora è trovare gente che sappia governare senza tentare più esperimenti disastrosi come è successo a Roma con la Raggi.

Inoltre, come in tutti questi tipi di movimenti di stampo populista, sospesi ambiguamente tra destra e sinistra, ci sono al suo interno fazioni in irriducibile lotta per il potere.

Grillo deve anche pacificare e amalgamare nella diversità. Un compito difficile ma l’unica strada possibile per il governo.

Tags:
grilloraggiappendinodi pietro





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


in vetrina
Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it

Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it


motori
FIAT protagonista alla settimana europea della mobilità 2024

FIAT protagonista alla settimana europea della mobilità 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.