A- A+
Politica
Grillo - Papa Francesco: è nato il Movimento Cinque Croci?

Movimenti sospetti tra Genova e Oltre Tevere che cominciano a turbare il sonno dei cattolici in politica e cioè gli ex Dc facenti parte un po’ del Pd in quota ex Margherita e un po’ popolari vari e assortiti e cioè zona Casini.

Che accade dunque?

Beppe Grillo rilascia una inusitata e in aspettata intervista ad Avvenire, il quotidiano dei vescovi cattolici e cioè la Cei, giornale di cui fu anche collaboratore negli anni ’90 (eh sì, Grillo non smette mai di sorprendere).

Contemporaneamente o quasi si materializza Di Maio e donna al suo fianco alla Messa di Pasqua a San Pietro e la Raggi ha addirittura un  tête-à-tête con il Papa Francesco dopo la Via Crucis di venerdì prima della Resurrezione.

Insomma se non è una nuova ondata di amorosi sensi poco ci manca e questo desta abbastanza scalpore visto che i Grillini sembravano avere rotto con Santa Madre Chiesa dopo la catastrofica gestione del Giubileo da parte di Virginia che non poche frizioni aveva provocato con il Vaticano.

Ma forse anche la politica internazionale è pronube del riavvicinamento; infatti la bombardata di missili sulla Siria e i muscoli mostrati da Trump con la Corea del Nord non sono piaciuti né a Grillo né al Papa Francesco che non nutre, come noto, particolare simpatia per il tycoon Usa.

La ciliegina sulla torta -come detto- è arrivata con l’intervista del genovese sul giornale di Marco Tarquinio che non pago è stato a sua volta intervistato da Cesare Zapperi sul Corriere della Sera di oggi. Il tema dirimente e fondamentale è “la sacralità della Domenica per il buon cristiano” un tema importante per carità ma non di primissimo piano data l’attuale polveriera mondiale. Tarquinio è poi autorizzato a dire dei rapporti con i Cinque Stelle che “Nei tre quarti dei casi” sui temi sociali “abbiamo la stessa sensibilità”.

Peccato -aggiungo io- che su temi importantissimi per i cattolici le cose non siano esattamente così ad esempio l’eutanasia, il razzismo più o meno velato mostrato sui migranti e in politica estera con l’innamoramento per Putin.

Comunque tempo per capire ce ne è. Forse è nato in questa settimana il “Movimento Cinque Croci”

Occorre capire se i tre eventi sono casuali (e non credo proprio) o concertati e in questo caso da chi e se l’imprimatur arriva da molto in alto magari da un “Paese alla fine del mondo”…

Tags:
grillo papa francesco





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.