Beppe Grillo ha superato il Pdl. E' il secondo partito con il 18,5%

Il Movimento Cinque Stelle è il secondo partito, sorpassato il Pdl. L'ultimo sondaggio Ipsos di Nando Pagnoncelli parla chiaro: il comico genovese è addirittura al 18,5% su scala nazionale, mentre il partito di Berlusconi si è arenato al 17,5%. La prima forza politica è il Pd con il 26,7%. Quarto partito, staccatissimo dal podio, è l’Idv con il 7,8% di voti, subito davanti all’Udc. Lega sotto il 5%

Renzi di nuovo contro Bersani/ "O si ha il coraggio di una radicale rivoluzione, oppure ci troviamo Grillo al 20%"

Mercoledì, 23 maggio 2012 - 11:07:00


Non ci sono più parole per descrivere l'avazata di Beppe Grillo. Il Movimento Cinque Stelle è il secondo partito nazionale, sorpassato il Pdl. L'ultimo sondaggio Ipsos di Nando Pagnoncelli parla chiaro: il movimento del comico genovese sarebbe addirittura al 18,5% su scala nazionale, mentre il partito di Berlusconi sarebbe arenato al 17,5%.
 
Il primo partito oggi come oggi sarebbe il Pd con il 26,7%. Quarto partito, staccatissimo dal podio, è l’Idv che otterrebbe il 7,8% di voti, subito davanti all’Udc che invece di preferenze ne prenderebbe il 7,3%.

Pagnoncelli ha anche certificato il grande balzo in avanti fatto dal Movimento 5 Stelle da marzo a oggi: sempre Ipsos due mesi fa attestava i grillini intorno al 4%.
 
Per quanto riguarda le coalizioni, chi naviga in cattive acque è il centrodestra, che ora vale in tutto il 23%: colpa non solo del calo del Pdl ma soprattutto del crollo della Lega che, dopo lo scandalo che ha travolto la famiglia Bossi e il tesoriere Belsito, oggi non andrebbe oltre uno striminzito 4,6%.
 
Se il centrodestra perde valanghe di voti, ci si aspetta che almeno una parte di essi siano stati convogliati verso il Terzo Polo: invece la coalizione centrista sembra in una fase grigia. Udc sopra il 7% (ma in calo), Fli sotto il 3%, Mpa e Api sotto l’1%.
 
L’unico schieramento che sembra difendersi, in questo scenario, sembra il centrosinitra, che, nella sua versione unita, prenderebbe circa il 46%.

 

tabella ipsos

 

Elezioni, Renzi: Pd illuso di aver vinto, senza svolta Grillo al 20%

"Dal mio punto di vista, Grillo è ingrato se attacca Bersani perchè deve tutto il suo successo alle incertezze dei dirigenti dei partiti tradizionali", "dopo vent'anni che le stesse facce stanno in Parlamento, che i partiti cambiano nome e simbolo però i problemi restano uguali, o si ha il coraggio di una radicale rivoluzione, oppure ci troviamo Grillo al 20%". E' quanto ha affermato a 'Repubblica' il sindaco di Firenze e 'rottamatore' del Pd Matteo Renzi. "Per riguadagnare terreno servono scelte simboliche: per esempio rinunciare all'ultima rata dei rimborsi elettorali e destinarla ai terremotati" ha aggiunto Renzi spiegando che "una cosa dovrebbe essere tassativa: chi è già stato candidato tre volte, alle prossime politiche si fa da parte. E niente deroghe". "Il Pd - ha rilanciato Renzi - ha vinto la sfida dei numeri ma non ha convinto nella sfida politica. Se Bersani e i suoi colleghi segretari di partito si rendono conto che la somma di astenuti, grillini e outsider rende i partiti, tutti insieme, minoranza nel Paese, allora abbiano il coraggio di alcuni cambiamenti subito". "Qui a Firenze io sto con Sel e non con l'Udc - ha concluso Renzi -. Ma alle primarie chi vince fa il programma".




0 mi piace, 0 non mi piace
Seguici su facebook Seguici su Twitter Seguici su Google + Seguici su Linkedin Aggiungici ai preferiti Fai di Affaritaliani la tua HomePage Rss
In Vetrina
MediaCenter


Nigeria/ Boko Haram rivendica attentato Abuja che causo' 75 morti
Lavoro/ Cgil, boom di richieste cig, 520 mila in cassa
Formula Uno/ G.P.Cina, pole a Hamilton e Alonso quinto
Usa/ "Uomo armato in sede Los Angeles Times", ma era falso allarme
Corea del Sud/ Comandante ammette che ritardo' sgombero traghetto
Mafia/ Decapitata cosca di Palermo, 8 arresti. Fermata faida
Ucraina/ Usa, costi ulteriori per Mosca se non rispetta accordo
Irpef/ Brunetta (FI): da Renzi molta confusione! Non e' cosa seria
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Agos Ducato

Richiedi il prestito personale online
CALCOLA RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA
Error processing SSI file