A- A+
Politica
Gualtieri influencer spopola. Centinaia di (sospetti) follower del Bangladesh
Roberto Gualtieri

Gualtieri influencer, ma scatta l'indagine della polizia postale: "Centinaia di profili fake"

Roberto Gualtieri fatica a farsi apprezzare dai cittadini romani, tante delle promesse fatte in campagna elettorale, secondo chi lo ha sostenuto, non sono state rispettate. Ma si scopre che il sindaco di Roma in realtà ha un forte seguito sui social, i suoi post attirano migliaia di like e condivisioni. Questo boom improvviso di consensi in rete non è sfuggito, ma andando ad analizzare la provenienza di questi "like" - si legge su Repubblica - emerge più di qualche anomalia. Centinaia di questi seguaci del sindaco sono asiatici. Gli account sono sospetti e dal Campidoglio viene inviata una segnalazione alla polizia postale. All'improvviso migliaia di utenti asiatici, registrati come nati in Bangladesh, ad Hanoi o a Nam Dinh in Vietnam, iniziano a seguire il sindaco su Facebook. Non solo cliccano il “segui” sulla pagina ufficiale, ma interagiscono anche con i loro "mi piace".

Leggi anche: Unicredit, risultati record e futuro. M&A no, ma una via ci sarebbe…

Leggi anche: Sanremo, la miniera d'oro della Rai. Raccolta pubblicitaria oltre i 50 mln

Post che non mostrano, per esempio, le bellezze di Roma, come il Colosseo all'ora del tramonto o una piazza San Pietro gremita di persone all'ombra del Cupolone, in questi casi - prosegue Repubblica - il like potrebbe essere comprensibile. Piuttosto il primo cittadino pubblica le foto del consiglio del IX Municipio mentre con l’assessora ai Rifiuti Sabrina Alfonsi e alla presidente Titti Di Salvo si dibatte del termovalorizzatore. All’ex senatrice Elena Fattori del Movimento 5 Stelle non sfugge il dettaglio: "Interessante tutti questi asiatici che abitano a Santa Palomba. I famosi cittadini dell'immaginario Pd". Quindi sentenzia: "È tutto falso, anche i like". La polizia postale ha risposto a stretto giro che avrebbe indagato. Comunque sia, adesso il Campidoglio ha attivato la geolocalizzazione per restringere il campo e fare una campagna mirata.






in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.