A- A+
Politica
Siria, Macron tra Trump e Putin. Ora Salvini non deve farsi fregare

È del tutto evidente il protagonismo di Emmanuel Macron che da un po’ di tempo si agita e si sbraccia per dire che “la Francia c’è, e, soprattutto ci sono io”.

Senza più il Regno Unito e con una Merkel stanca ed imbolsita, il ragazzo d’Oltralpe mena fendenti a destra e a manca.

Da ultimo il caso dei gendarmi francesi sconfinati illegalmente a Bardonecchia e i veti sul contingente italiano in Niger e Tunisia, per tacere quello che ha combinato in Libia Sarkozy.

La scorsa notte la Francia, insieme a Usa e Uk,  ha bombardato la Siria. Il ragionamento che sta dietro   è tortuoso e niente affatto lineare.

Infatti, una vera guerra contro Assad significherebbe, semplificando, una guerra pro - Isis che è un nemico storico della Francia stessa.

Ma il protagonismo di Macron lo porta a ritagliarsi il ruolo di mediatore internazionale tra Donald Trump e da ultimo Vladimir Putin.

Macron ha telefonato a Putin, dopo aver dato il pieno appoggio a Trump, nella speranza di accreditarsi in quel ruolo lucrando qualcosa per la Francia.

A questo punto, Matteo Salvini, possibile premier italiano, devo stare attento a non farsi sfilare il suo rapporto privilegiato con il leader russo anzi, deve accentuare l’asse tra Roma e Mosca, se non vuole farsi fregare dallo scaltro francese.

Solo così l’Italia può riacquistare un po’ di peso internazionale e visibilità sullo scacchiere mondiale. È una occasione da non perdere per il leader leghista che potrebbe riuscire dove invece ha fallito precedentemente Matteo Renzi, forte del suo 40% alle Europee.

 

Tags:
matteo salviniemmanuel macronsiriafranciadonald trumpvladimir putimrussiausa
in vetrina
Isola dei Famosi 2019: Taylor Mega, Sarah Altobello e... I NAUFRAGHI. Isola dei Famosi 2019 news

Isola dei Famosi 2019: Taylor Mega, Sarah Altobello e... I NAUFRAGHI. Isola dei Famosi 2019 news

i più visti
in evidenza
Chef, Colagreco e Petit nell'olimpo Guadagnate le 3 stelle Michelin

Cronache

Chef, Colagreco e Petit nell'olimpo
Guadagnate le 3 stelle Michelin


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Enel Eva+, istallate 130 stazioni di ricarica veloce

Enel Eva+, istallate 130 stazioni di ricarica veloce


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.