A- A+
Politica
Siria, Macron tra Trump e Putin. Ora Salvini non deve farsi fregare
Advertisement

È del tutto evidente il protagonismo di Emmanuel Macron che da un po’ di tempo si agita e si sbraccia per dire che “la Francia c’è, e, soprattutto ci sono io”.

Senza più il Regno Unito e con una Merkel stanca ed imbolsita, il ragazzo d’Oltralpe mena fendenti a destra e a manca.

Da ultimo il caso dei gendarmi francesi sconfinati illegalmente a Bardonecchia e i veti sul contingente italiano in Niger e Tunisia, per tacere quello che ha combinato in Libia Sarkozy.

La scorsa notte la Francia, insieme a Usa e Uk,  ha bombardato la Siria. Il ragionamento che sta dietro   è tortuoso e niente affatto lineare.

Infatti, una vera guerra contro Assad significherebbe, semplificando, una guerra pro - Isis che è un nemico storico della Francia stessa.

Ma il protagonismo di Macron lo porta a ritagliarsi il ruolo di mediatore internazionale tra Donald Trump e da ultimo Vladimir Putin.

Macron ha telefonato a Putin, dopo aver dato il pieno appoggio a Trump, nella speranza di accreditarsi in quel ruolo lucrando qualcosa per la Francia.

A questo punto, Matteo Salvini, possibile premier italiano, devo stare attento a non farsi sfilare il suo rapporto privilegiato con il leader russo anzi, deve accentuare l’asse tra Roma e Mosca, se non vuole farsi fregare dallo scaltro francese.

Solo così l’Italia può riacquistare un po’ di peso internazionale e visibilità sullo scacchiere mondiale. È una occasione da non perdere per il leader leghista che potrebbe riuscire dove invece ha fallito precedentemente Matteo Renzi, forte del suo 40% alle Europee.

 

Tags:
matteo salviniemmanuel macronsiriafranciadonald trumpvladimir putimrussiausa

in vetrina
FABRIZIO CORONA: "CHIEDO PERDONO A SILVIA PROVVEDI. L'HO FATTA SOFFRIRE"

FABRIZIO CORONA: "CHIEDO PERDONO A SILVIA PROVVEDI. L'HO FATTA SOFFRIRE"

i più visti
in evidenza
Sport, spopola il mental coach Ecco perché è importante

Babifitness: tutti in forma

Sport, spopola il mental coach
Ecco perché è importante

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Peugeot, debutta la serie speciale 308: Tech Edition

Peugeot, debutta la serie speciale 308: Tech Edition

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.