A- A+
Politica
I ballottaggi rafforzano il governo (e soprattutto la Lega)
Foto LaPresse

La Toscana rossa non esiste più. Il Centrodestra a trazione leghista conquista Pisa, Massa e soprattutto Siena, simbolo dei disastri dei governi Pd con il caso Monte dei Paschi. Il secondo turno delle elezioni amministrative rafforza il governo Conte e in particolare la Lega del vicepremier e ministro dell'Interno Matteo Salvini.

Nonostante gli strali di Saviano, di quasi tutti gli intellettuali di sinistra e del Pd sull'emergenza migranti, i cittadini che si sono recati alle urne hanno premiato la linea del leader del Carroccio. A parte qualche piccola consolazione come Ancona, Teramo, Ragusa e Brindisi, per i Democratici si tratta di una delle batoste più pesanti della storia della sinistra italiana.

Non solo. Nella maggioranza dei comuni regge l'asse tra la Lega e i 5 Stelle. Il Centrodestra vince in moltissime sfide con il Pd, Toscana in testa, anche grazie ai voti grillini. E i leghisti ricambiano il favore ad esempio ad Avellino, ma anche nell'ex roccaforte rossa Imola. Il successo politico di Salvini è stato proprio quello di riuscire a tenere unito il Centrodestra classico, con Forza Italia e Fratelli d'Italia, e allo stesso tempo di siglare accordi ufficiosi (non ci sono stati apparentamenti) con i 5 Stelle.

Da oggi il governo è ancora più forte, e Salvini è sempre di più il vero leader della maggioranza. Per il Pd si profilano nuove polemiche e lotte intestine.

Tags:
ballottaggi





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.