A- A+
Politica
I partiti e la coerenza pre-elettorale

Cosa accade nei partiti era prevedibile perché alle spalle c’è una lunga anzi lunghissima tradizione che risale all’ antica Grecia cioè alla patria del concetto stesso di democrazia.

In prossimità delle elezioni infatti c’è una improvvisa accelerazione di tematiche magari dimenticate da anni che miracolosamente tornano in auge e poi -e di questo voglio parlare- una schizofrenica oscillazione tra gli estremi destra - sinistra.

Questo fenomeno è ovviamente molto più visibile in partiti di recente costituzione e soprattutto populisti ma anche quelli datati ne mostrano i segni.

L’esempio più eclatante è quello dei Cinque Stelle che non avendo in realtà alcun programma (se non la presa del potere ad ogni costo) ce li hanno tutti e avendo un scarsissimo tasso di persone preparate mostrano tutti i segni della improvvisazione.

Si pensi ad un Luigi Di Maio che -fatta la tara ai congiuntivi e alle continue gaffe- dice tutto e il contrario di tutto, e si trova sommerso dalle contraddizioni. Strizza l’occhio ai magistrati salvo trovarsi indagati (lui stesso lo è) e processati in casa, idem per la sindaca di Roma Virginia Raggi che nella sua confusione sta perdendo totalmente la bussola e non sa più se cantare “Bella ciao” (ha fatto anche questo recentemente) o abbracciare una linea anti - immigrati e anti - rom per sottrarre voti alla destra e nello specifico alla Lega.

Ed ecco che anche Berlusconi deve fare i conti tra il suo liberalismo europeista e la Lega anti - Ue.

Salvini è invece alle prese contemporaneamente tra istinti autonomi del nord e sbarco al sud.

Il Pd poi ha già pagato con una scissione lo spostamento a destra del partito e non bastano vaghi riferimenti al popolo della sinistra e alla tradizione ulivista per far tornare i conti.

Non parliamo poi di Alfano che svolge istituzionalmente la funzione di doppio forno dove cuocere ora la pagnotta di sinistra ora quella di destra, secondo le migliori e più profittevoli convenienze.

Tags:
partitipdforza italialegacinque stellealfanodi maio





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.