A- A+
Politica
I voucher a scrocco per i Frecciarossa ai politici non rieletti. Molti ex 5s

Gli ex politici e i biglietti per l'Altavelocità. Ecco cosa è successo

Il governo Meloni è operativo da quattro mesi, ma solo adesso è emersa una cosa che ha dell'incredibile, relativa alla Camera dei Deputati. Negli ultimi tre mesi della vecchia legislatura a guida Draghi, molti parlamentari, che poi non sono stati più eletti, hanno acquistato pacchetti di ticket per viaggiare sui treni ad altavelocità Frecciarossa e Italo, a spese dello Stato. Con l’Aula praticamente inattiva - si legge sul Foglio - si è il triplicato il numero di carnet staccati, da dieci corse ciascuno, rispetto ai mesi precedenti, quando il governo Draghi, e dunque il Parlamento, era nel pieno esercizio delle sue funzioni. Le richieste sono arrivate in gran parte, da onorevoli del M5s non rieletti, ma non solo.

Funziona così. I deputati - prosegue il Foglio - hanno diritto (sacrosanto) ai biglietti ferroviari per spostarsi da e per Roma in Italia. Tutte le volte devono passare dall’agenzia che è convenzionata con la Camera. Basta una mail o una telefonata. Loro chiedono, l’agenzia emette i ticket e poi presenta il conto a Montecitorio. Una volta a bordo – viaggiano in business – si mostra il coupon nominativo al controllore insieme al tesserino parlamentare. In rarissimi casi vengono acquistati i carnet da dieci. A marzo ne erano stati venduti per un valore di 3.756 euro (7 per cento della spesa mensile totale per i treni). A luglio – Draghi si dimette il 20 – diventeranno 11.979,5. Ad agosto 10.168, a settembre 9.631 e a ottobre 50.740,5 euro. La Camera se n'è accorta e ha fatto decadere il diritto ai titoli di viaggio quando si è insediato il nuovo Parlamento.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
camera dei deputati





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.